RIFUGIO FAZZÒN

RIFUGIO FAZZÒN

Facilmente raggiungibile in macchina, a piedi o in bici questo piccolo rifugio alpino coniuga un accoglienza calorosa ad una cucina tipica figlia della migliore tradizione trentina

521
CONDIVIDI

La struttura sorge in località Fazzon a soli 200m dal bellissimo Lago dei Caprioli, sul limitare del bosco a fianco della strada asfaltata che porta al lago. I locali interni arredati rusticamente, piccoli, graziosi e puliti accolgono una sala ristorante dove si servono piatti che portano in tavola i sapori e le tradizioni solandre e della Val di Sole, con particolare attenzione a privilegiare ingredienti locali e regionali. Le verdure sono fresche e provengono direttamente dall’orto del rifugio.

Si può magiare anche all’esterno in veranda con i profumi del bosco  e l’aria fresca e pulita che esaltano i sapori delle pietanze e stimolano l’appetito.

Al piano superiore si trovano le camere sempre rustiche e confortevoli per un soggiorno all’insegna del relax, e dell’attività outdoor.

Partendo dal rifugio ci sono tantissimi escursioni per tutti i livelli e le capacità alpinistiche: cima Artuik, la verdissima Valpiana e la Via della Maghe sono  solo alcuni degli itinerari che potrete percorrere.

STRUTTURA

RIFUGIO FAZZON

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo:

Quota: 1.255 mm

Gestione: Sergio Bratti

Contatti:  www.rifugiofazzon.it – info@rifugiofazzon.it – Telefono rifugio: 0463 751515 – Tel gestore: 338 4110547

Apertura: da Pasqua ad Ottobre (salvo meteo avverso), giorno di riposo infrasettimanale in bassa stagione.

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: rifugio alpino sul limitare del bosco, a pochi passi dalla strada asfaltata che porta al Lago dei Caprioli. Si tratta di una costruzione in muratura e legno: alpino terra si trovano la sala ristorante che si affaccia su giardino e sulla veranda esterni (80 coperti totali). Sopra si trovano le camere, anche sue rustiche ed accoglienti.

Menù: ricco di propose della tradizione solandra e trentina. gli ingredienti sono scelti accuratamente e provengono in gran parte da piccoli artigiani locali, per piatti che parlano trentino. Si concludono i pasti con ottimi dessert rigorosamente fatti in casa.  Particolarità del rifugio Fazzòn sono le grappe aromatizzate alle erbe del luogo e la birra di Pejo.  

Piatto caratteristico: tortei de Patate con affettati e formaggi.

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco

Prenotazione richiesta: consigliata

Modalità di pagamento: contanti, pos e carte di credito.

Possibilità di pernottamento: 20 posti letto

Servizi extra: elettricità 24h (da pannelli solari), doccia calda inclusa (per i pernottanti), WIFI libero.

 ACCESSI E ITINERARI
Accessi: da Pellizzano seguire le indicazioni per il Lago dei Caprioli, percorrere la strada di 2,7km che porta al lago, il rifugio si trova sulla sinistra. 

Itinerari raccomandati: Malga Alta Fazzon, Malga Artuik, Cima Artuik, Valpiana, Laghetti di Mezzana, Baselga, Via delle Malghe.