AGRITUR SOLASNA

AGRITUR SOLASNA

Immerso nel verde che circonda la piccola frazione di San Giacomo in Valle di Sole si trova questo agriturismo costruito ristrutturando un’antica casa contadina risalente al 1200 d.C. Nel 1993.

624
CONDIVIDI

Mamma Emma e i suoi figli, prima dediti all’allevamento e all’agricoltura, hanno deciso di mettere a frutto le loro conoscenze acquisite in ambito agroalimentare aprendo questa struttura, coinvolgendo tutti: nonne, zie, madri e nipoti.

img_9091

La famiglia Andreis vi offrire un soggiorno all’insegna della vita montana e del mangiare sano, circondati dai bellissimi panorami della Val di Sole. La cucina è tipicamente trentina con piatti come zuppe, spatzle, canederli e strangolapreti. Ai taglieri di affettati, salumi e formaggi, si affiancano gli immancabili “Tortei di patate”. I secondi cambiano spesso, ma non mancano le carni della tradizione alpina come lo stinco di maiale al forno, il “tonco del pontesel” o le costine. Il menù è varia a seconda delle stagioni e dei doni della natura, proponendo ingredienti sempre freschi. Vegetariani e vegani sono benvenuti: troveranno infatti trotelli di patate, zuppe, molte verdure, la polenta concia, e molti altri piatti della tradizione rivisitati in chiave veg. I pasti sono accompagnati dal Gropello autoprodotto e da un’ampia scelta di vini trentini; chi non ama il vino invece potrà optare per una birra artigianale. Oltre al ristorante il Solasna offre due camere con ognuna con servizi indipendenti e un appartamento composto di due unità abitative con bagno in comune, con trattamento B&B e mezza pensione.

I più piccoli potranno partecipare alla fattoria didattica (disponibile anche per le scuole) accudendo gli animali e aiutando nella preparazione della ricotta e nel formaggio o ancora nella coltura dell’orto. Non da ultimo molti degli ingredienti prodotti dalla fattoria sono disponibili per la vendita. Anche gli amici a quattro zampe di tutte le taglie sono i benvenuti, li potrete portare anche in camera.

STRUTTURA

AGRITUR SOLASNA

Tipologia di struttura: Agriturismo, ristorante

Indirizzo: Loc: San Giacomo, Caldes, 38022 (TN)

Contatti: www.agritursolasna.it – info@agritursolasna.it –  0463.902073 – 338.5964846

Apertura e Chiusura: aperto tutto l’anno

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: immersa nel verde della Val di Sole, vecchia casa contadina (1200 d.C.) riqualificata con arredamento rustico, giardino, camere con travi a vista con legni pregiati.

Menù: tipico trentino, cambia con l’andare delle stagioni per fornire ingredienti sempre freschissimi, piatti tradizionali in versione vegetariana e vegana.

Piatto caratteristico: “Tonco del Pontesel” (spezzatino alla trentina).

Vendita prodotti locali (vini, grappe ecc): vendita di ricotta, formaggi, mele, insaccati, salumi, succo di mela, vino Gropello auto prodotti.

Note: fattoria didattica per i più piccoli (cura degli animali, e dell’orto, preparazione ricotta e formaggi).

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco

Accessibilità disabili: si

Prenotazione richiesta: consigliata

Possibilità di pernottamento: si 3 camere

Modalità di pagamento contanti carte

Come arrivare: salendo da Trento (SS43), superare Cles e proseguire per altri 4 km e Uscire dalla SS42 all’altezza di San Giacomo.