AGRITURISMI TRENTINI

AGRITURISMI TRENTINI

1154
CONDIVIDI

Agriturismi Trentini
L’esperienza vera della ruralità

Quando si giungie in uno dei tanti agriturismi trentini si ha spesso l’impressione di poter vivere un’esperienza vera. I luoghi, l’atmosfera, le coltivazioni, gli allevamenti, trasmettono spesso (o almeno dovrebbero) un senso di vicinanza con la vita e la quotidianità delle persone che ci abitano.
Ci sono aspetti della vita quotidiana che abbiamo completamente dimenticato negli anni, in nome del progresso e di una vita sempre più veloce e schizofrenica: il valore di ciò che mangiamo, la filiera di produzione di ciò che consumiamo, gli equilibri economici che stanno dietro al nostro vivere quotidiano, il rispetto per l’altro (inteso sia come persone che come ambiente) in tutto ciò che facciamo.

L’agriturismo in questi tempi è considerato dai turisti un’esperienza vera e sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) soffrire meno di altri settori il difficile momento economico.
Sarà forse perché in tanti casi si fonda su un tipo di economia domestica, dove i componenti di una famiglia si aiutano reciprocamente per portare avanti l’azienda.
Ma ci sono peculiarità importanti che attirano i turisti verso il mondo dell’agriturismo: la possibilità di sperimentare l’accoglienza vicina alla famiglia, di vivere da vicino la filiera di produzione di ciò che si mangia e consuma, lo sperimentare e scoprire modi di vita e buone pratiche che spesso, purtroppo, trovano poca diffusione nella vita quotidiana.

Ci sono tanti esempi, in Trentino, dove questa atmosfera rurale ben si coniuga con la tranquillità necessaria per una vacanza, seppur breve.
Ad esempio l’Agritur Calvola, a Tenno, racchiude in sé molte di queste caratteristiche.
Nato nel 1991, dai campi di sua proprietà nel tennese, la famiglia Santoni ricava con metodo biologico olio, vino, ortaggi di tutti i tipi, ed inoltre alleva vitelli da ingrasso per la carne. Lo chef prepara pane, pasta fatta in casa e confeziona salumi e carne salada, la specialità da queste parti.

Ma sono tanti altri i luoghi del trentino dove l’accoglienza agrituristica offre un ottimo spunto per qualche giorno di vacanza: all’insegna del relax, ma anche dell’esperienza vera, semplice e vicina all’ambiente.