ALDENO, VINI ED ESPERIENZE AL NATURALE

ALDENO, VINI ED ESPERIENZE AL NATURALE

1603
CONDIVIDI

Soprannominata la piccola Epernay del Trentino, Aldeno conserva intatta la passione per il metodo classico e le sue bollicine.

Ogni cantina, narra la leggenda, produceva un tempo l’antenato del Trento Doc ed i piccoli viticoltori facevano a gara per il miglior spumante del paese.
La tradizione del vino rifermentato in bottiglia sopravvive ancora oggi a livello famigliare, ma si è anche evoluta in situazioni professionali di prim’ordine. Fra queste c’è la Cantina di Aldeno, la compagine cooperativa attiva fin dal 1910 che esprime la sua passione per il metodo classico attraverso la linea Altinum.

In questa puntata andiamo a scoprire i vini e i prodotti della Cantina Sociale di Aldeno
dedichiamo la copertina alla grande novità del 2014, il vino BioVegan
sono 4 i vini certificati biovegan: i bianchi Chardonnay e Gewurztraminer ed i rossi Pinot Nero e Cabernet
una chicca tra i prodotti della cantina è il Moscato Giallo Doc Castel Beseno
Altinum invece è il Trento Doc Metodo Classico di casa
Il Presidente della cantina Alessandro Bertagnolli con il direttore Walter Webber
Il punto vendita della cantina

 

La caratteristica fondamentale di questo territorio, naturale cerniera geografica fra la valle dell’Adige e la Vallagarina, è la variabilità pedologica e climatica.
I terreni alluvionali che percorrono il corso del fiume Adige alternano zone “grasse” particolarmente adatte ai vini rossi come il Merlot, a zone più magre ed asciutte, facili localizzazioni per lo Chardonnay.
Accanto alla ricchezza e alle particolarità dei terreni, che spaziano da Mattarello a Castel Beseno, troviamo la variabilità altimetrica con vigneti che si portano fino alle propaggini superiori del monte Bondone. È su questi terreni che si sviluppano le basi spumante più acide e croccanti che caratterizzeranno poi la morbidezza e la fragranza del Trento doc di Aldeno.
Lo spirito del luogo “aldenero”, che dà vita anche al Traminer aromatico così come a morbidissimi tagli bordolesi con il mitico San Zeno, si incrocia con la recente passione per l’ambiente di questi viticoltori.
Da alcuni anni la cantina di Aldeno è infatti impegnata nella produzione di una nicchia, tutt’altro che secondaria, orientata al biologico ed addirittura a vini vegani.

Ci trasferiamo poi al Locale Tipico Al Volt, a Cimone, dove abbiamo modo di proporre qualche abbinamento tra i piatti ed i vini
Fulvio e Cinzia Frizzi hanno preparato una serie di piatti della tradizione Trentina
I canederli con crema al formaggio di malga
Carpaccio di carne salada con carne di manzo…
…e con carne di cervo
la tagliata di manzo con patate al forno e radicchio di stagione
Il tortel di Patate, di solito servito con affettati misti e formaggio locale
I dolci proposti: strudel di mele, salame di cioccolato e il zelten, tipico dolce natalizio!

 

La puntata di Girovagando in Trentino di questa settimana gira attorno a questo argomento che, secondo molti osservatori, è destinato a rappresentare il futuro dell’agricoltura delle Alpi.
Il presidente della Cantina di Aldeno Alessandro Bertagnolli ed il direttore Walter Webber, illustrano le tecniche di campagna e di cantina che sono necessarie per la produzione dei vini biologici aprendo ai telespettatori un mondo fatto di passione ed attenzione per i ritmi della natura.
Si parla dunque di insetti e volatili utili per combattere i parassiti della vite, si parla di sovescio per aumentare l’autofertilità del suolo e ancora si parla di interventi con prodotti non di sintesi a base di rame e zolfo.
La giornata si chiude al ristorante al Volt di Cimone in compagnia di Fulvio e Cinzia Frizzi. Un locale accogliente, classico e famigliare con una cucina altrettanto tradizionale. Un clima da trattoria di qualità dove ci si sente subito a casa, fra gusti e sapori “terragni” grazie alla passione per l’artigianalità e la campagna di questi nostri splendidi amici.

 

La Opel Mokka, è la nostra macchina di produzione e la potete trovare da Franceschi
La Opel Mokka, è la nostra macchina di produzione e la potete trovare da Franceschi