ALPE CIMBRA, LAVARONE: Lo sci in formato famiglia

ALPE CIMBRA, LAVARONE: Lo sci in formato famiglia

Alpe Cimbra offre d'inverno piste per lo sci, ma anche tante altre attività per la famiglia, senza contare le esperienze enogastronomiche!

161
CONDIVIDI

Lavarone è una delle località che, assieme a Folgaria e Luserna, compongono i grandi altopiani dell’Alpe Cimbra.

Questo nome deriva dall’antica colonizzazione di popolazioni germaniche, i Cimbri, che abitarono gli altopiani a partire dalla seconda metà del Medioevo dedicandosi all’attività mineraria, alla lavorazione delle pietre e all’agricoltura di montagna.

Il particolare paesaggio in quota, la luce, tipica di questo paesaggio, rappresentano la cornice ideale per una vacanza all’insegna dello sport in famiglia.

Lavarone, come ci spiega il Presidente dell’Apt dell’Alpe Cimbra Alessandro Marchesi, si è specializzato per un target famigliare e soprattutto nell’accoglienza di sciatori in tenera età.

Una scuola di sci dedicata ai primi passi, spazi di accoglienza, strutture dedicate e servizi compongono i caratteri di una località particolarmente indicata per il “formato family”.

 

Giuliano Bertoldi, della Scuola sci di Lavarone, ci illustra le caratteristiche tecniche di piste indicate per le prime esperienze sugli sci ed il livello tecnico di una scuola che ha fatto dell’educazione allo sci alpino la propria mission.

La Ski area di Lavarone offre 30 chilometri di piste con 15 impianti da Bertoldi fino alle Vezzene.

Al passo delle Vezzene, patria dell’omonimo formaggio tradizionale, troviamo il nuovo Chalet Spitz con un vicino campo scuola e di slittino.

 

Stefano Penner ci illustra le caratteristiche di questo Chalet interamente costruito in legno e dotato di un moderno noleggio per soddisfare tutte le esigenze degli sciatori.

Facciamo poi tappa a Bertoldi assieme alla direttrice di Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato per descrivere l’esperienza di Neveland, un parco tematico dove i bambini e le loro famiglie possono trovare qualsiasi forma di intrattenimento e divertimento sulla neve. Vicino a Neveland le famiglie possono inoltre contare anche su un nuovissimo Kinderheim con servizi completi per l’infanzia ed i giovani sportivi.

 

Con Alessandro Giordani facciamo poi tappa per il pranzo presso la Chalet Cimone, lungo le piste di Lavarone. La struttura, spiega il simpatico Alessandro, si è specializzata per dei lunch appositamente dedicati agli sportivi, mentre la sera sono previste cene tematiche che valorizzano l’intero repertorio gastronomico dell’Alpe.

Con Flavio Bertoldi, della società impianti Turismo Lavarone, vediamo le novità che ci attendono per le prossime stagioni in questa ski area mentre con Onorio Bertoldi, Capovilla dell’omonima frazione di Lavarone, ci addentriamo nel mercatino che ha animato le serate di questo frizzantissimo inizio d’anno.