ALTO GARDA, DOLCI ESCURSIONI ATTORNO AL MITO

ALTO GARDA, DOLCI ESCURSIONI ATTORNO AL MITO

1879
CONDIVIDI

Girovagando in Trentino riparte in una splendida giornata di primavera registrata in Alto Garda. Percorrendo la Ponale abbiamo raggiunto Pregasina, vero balcone sul lago. Per poi scoprire i sapori e la calorosa accoglienza dell’agriturismo trentino, in questo caso all’Agritur Eden Marone a Riva del Garda.

Il mito del Garda Trentino, propaggine nordica e “terragna” del grande Mediterraneo raccontato da Goethe, rivive oggi anche attraverso le varie forme della vacanza attiva. Tedeschi e nord europei innamorati del sole italiano si tuffano in questo paesaggio rispettandone, come nessun altro, le origini ed i contenuti.

Con le moderne mountain bike o a piedi, con il nordic walking o in tenuta da vero e proprio trekker, il popolo degli escursionisti e degli sportivi ha trovato da queste parti un teatro di sperimentazione e pratica quotidiana che non ha rivali al mondo.

La nostra prima puntata vi porta alla scoperta del Garda Trentino
In questa immagine, il Monte Brione al centro della piana di Riva, Arco e Torbole. Alle spalle il Monte Stivo, ancora innevato, il Creino e il Monte Biaena.
La Ponale, la vecchia strada che portava in Val di Ledro, oggi uno dei percorsi più celebri al mondo per la Mountain Bike
Lago di Garda
oggi ci fa compagnia un gruppo di bikers con i quali saliamo a Pregasina.
questo grazioso paesino è un balcone sull’Alto Garda.
da questa località, sono innumerevoli le possibilità di escursione: su tutte la possibilità di salire verso Tremosine e Tremalzo.
A Pregasina si arriva percorrendo appunto la Ponale.
proprio di fronte al paese, si trova un colle che utilizziamo come scenografia naturale per le nostre immagini.
Lago di Garda
Troviamo anche qui gallerie scavate durante la Grande Guerra
Lago di Garda
Carlo Argentieri esperto biker di Garda on Bike ci spiega i segreti di questi percorsi.
il paesino di Pregasina visto da Nago. E’ quel gruppo di case che si trova poco sotto il punto dove il sole tramonta dietro le montagne.

 

Dal lago, patria incontrastata della vela e del windsurf, passando per l’arrampicata sulle innumerevoli falesie così come sulle pareti strapiombanti delle prealpi trentine, l’Alto Garda offre innumerevoli possibilità che trovano spesso nell’agriturismo una destinazione interessante e confortevole sia per la ristorazione che per l’ospitalità.

Per la sua prima uscita in bicicletta, Girovagando in Trentino ha scelto l’agritur Eden Marone di Riva del Garda.

I coniugi Valter Giradelli e Wania Bellandi ci ospitano in una struttura di una quindicina di confortevoli stanze alle quali si aggiunge una spaziosa sala da pranzo alla quale si affiancano alcuni tavoli all’aperto, vicino ad un altrettanto ampio giardino.

In tavola troviamo la traduzione coerente dell’espressione contadina dell’azienda con l’olio del Garda in bella vista e due vini, uno Chardonnay e un Merlot, espressione della viticoltura internazionale che qui hanno trovato la loro vera identità territoriale.

[Modello "responsive" non trovato]

 

Gran parte dei piatti sono attenti alla dieta mediterranea con una spiccata attenzione la pesce di lago e all’orto di proprietà dell’azienda.

Trentino, Alto Garda, Lago di Garda, Riva del Garda, mountain bike, trekking, nordic walking, vacanza attiva, dolomiti, agritur Eden Marone, Chardonnay, Merlot, olio del Garda

alto_garda_1_637_girovagando

Tra queste troviamo El Sisam, un piatto tipico della zona di Nago-Torbole e Riva del Garda. Si tratta di un metodo di conservazione antico del pesce, che veniva utilizzato soprattutto nelle rive trentine del lago di Garda. Questo piatto di pesce aromatizzato si consuma crudo come antipasto ed è composto generalmente da pesce misto piccolo di lago, cipolle in abbondanza, olio del Garda, aceto, aglio, alloro, rosmarino, sale e pepe. E’ il modo ideale per degustare le famose Aolete, il pesce piccolo di lago tipico di queste zone.

Trentino, Alto Garda, Lago di Garda, Riva del Garda, mountain bike, trekking, nordic walking, vacanza attiva, dolomiti, agritur Eden Marone, Chardonnay, Merlot, olio del Garda
Sull’Alto Garda è ripartita la stagione della vela e del Windsurf.

Accanto al pesce e ai piatti di pasta fatta in casa, non poteva mancare la Carne Salada, anch’essa un testimone di questo territorio, figlia dell’arte antica di conservazione delle carni.

Fra le altre specialità della Busa troviamo l’arte gelatiera di cui sono testimoni diverse strutture nate sul Garda e propagatesi anche nelle regioni d’oltralpe grazie all’intraprendenza di diversi, illustri trentini mastri in questo settore.

Trentino, Alto Garda, Lago di Garda, Riva del Garda, mountain bike, trekking, nordic walking, vacanza attiva, dolomiti, agritur Eden Marone, Chardonnay, Merlot, olio del Garda
La coppa Bikers, dedicata agli amanti della Mountain Bike.

La conclusione di un’escursione in bicicletta “chiama” un ottimo gelato, felice accompagnamento di quest’ambiente e questo clima che richiama continuamente il grande “mare fra le terre”, culla delle civiltà e della nostra cultura.

La Opel Mokka ci accompagna sulle strada del Trentino
La Opel Mokka ci accompagna sulle strada del Trentino