ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

1648
CONDIVIDI

L’altopiano del fare green – 4 agosto 2012

Questa settimana ci occupiamo di green economy, vale a dire di quella corrente di pensiero ed azione che va nella direzione dello sviluppo sostenibile.

Turismo e agricoltura soft

Siamo sull’Altopiano della Vigolana, quel territorio ad est di Trento che guarda dall’alto il lago di Caldonazzo e la Valsugana. Qui, all’ombra del massiccio della Vigolana si è dato vita ad un patto territoriale di sviluppo al fine di creare coesione sociale e condivisione attorno ad un modello di sviluppo che guarda innanzitutto all’ambiente. Parleremo dunque di agricoltura compatibile e di turismo soft, di vacanza attiva e di fonti energetiche alternative. Con Franco e Christian Debiasi parleremo ad esempio della patata di Vigolo Vattaro, un prodotto che qui, a circa 800 metri di quota, ha trovato un habitat particolarmente favorevole. Descriveremo gli ortaggi della zona e soprattutto ci soffermeremo sui piccoli frutti (lamponi, ribes, mirtillo) e sulla fragola.

Ambiente a agricoltura sostenibile

Tullio Valcanover di Bosentino, instancabile animatore di Slow Food e dei mercati di Campagna Amica, ci parla dell’esperienza della Ca’ dei Baghi, un’azienda che crede nella trasformazione dei prodotti locali e nella filiera corta. Faremo poi tappa presso le Fratte di Bosentino, un’area a metà strada fra le campagne e la foresta dove il comune, qui rappresentato dal sindaco Fernando Leonardelli, ha realizzato un parco ed un orto didattici all’insegna dell’agricoltura e della selvicoltura naturali. Walter Kaswalder, sindaco di Vigolo Vattaro ci spiega che un patto territoriale è un’intesa fra pubblico e privato, fra cittadini e comuni, fra associazioni ed istituzioni che punta a fare sistema locale ed a rafforzare il senso comunitario. Da questa intesa sono maturate delle esperienze che fanno tesoro innanzitutto della vere risorse del territorio. È il caso ad esempio i Maurizio Sadler, imprenditore della zona che ha dato vita ad un’esperienza di recupero della biomassa legnosa ottenuta dai boschi dell’Altopiano per farne dell’ottimo cippato.

[Modello "responsive" non trovato]

La produzione di cippato

Questo legno triturato da appositi macchinari viene utilizzato dagli alberghi della zona, come nel caso dell’Alpenrose di Vattaro, con il quale si alimenta una struttura di gran classe. Un’altra buona pratica energetica è quella di Casa Vigolana, un Natural Garnì animato da Luigi e Cristina Dematté che utilizza moderni criteri energetici garantiti da una struttura in legno ed a bassissimo consumo energetico.

Vacanza attiva

La vacanza attiva sull’Altopiano, che può consistere nella camminata nordica, nei trekking a cavallo, così come nell’escursionismo in quota, nelle gite e passeggiate nei boschi e nelle campagne, ci viene descritta da Devis Tamanini, sindaco di Vattaro. A Campregheri, una piccola frazione di Centa San Nicolò, facciamo tappa presso l’agriturismo di Michele e Roberta Ferrari, l’Agritur Rauter. Una piccola struttura in legno che può ospitare fino a una decina di posti letto. Un luogo pacifico e grazioso strutturato secondo i criteri di Casa clima, il sistema di certificazione che privilegia le fibre naturali e il metodo della casa passiva. Cinzia Frisanco, giovane sindaco di Centa, ci parla dell’interessante recupero del castagneto locale e delle tante occasioni che qui si possono trovare per camminatori ed amanti del relax fuori porta. Sono tanti gli esempi, qui sull’Altopiano della Vigolana, che ci indicano che un nuovo modello di sviluppo è possibile. Si tratta di percorrere con coerenza le strade che dalla consapevolezza dei limiti dello sviluppo portano ad una nuova visione economica fatta di innovazione e partecipazione.

testo di Walter Nicoletti
foto di Agh

© Copyright 2001-2012 – E’ vietata la riproduzione di testi o foto
salvo esplicita autorizzazione – Tutti i diritti riservati / All rights reserved

freccia_rossa CONSORZIO TURISTICO VIGOLANA
Via San Rocco 4
38049 Vattaro
Tel. 0461 /848350
Consorzio Turistico Vigolana

chevrolet (1)
La nuova Chevrolet Orlando di Girovagando messa a disposizione dalla concessionaria Franceschi