Auguri di ogni bene alle Alpi e alle loro genti.

Auguri di ogni bene alle Alpi e alle loro genti.

1084
CONDIVIDI

C’è sempre un buon motivo per accostarsi al Natale esprimendo un desiderio altruistico ed è per questo che Girovagando in Trentino vorrebbe augurare ogni bene alle Alpi e alle loro genti.

Abbiamo bisogno di loro, dei loro fiumi e della loro risorsa primaria. Acqua pura per la nostra salute e la nostra agricoltura, motore di energie durevoli ed artefice del ciclo ecologico della vita.

Abbiamo bisogno di questo ambiente, rifugio per le nostre anime spesso sconvolte dal benessere e dall’uso (improprio) delle tecnologie.

E abbiamo infine bisogno delle Alpi come teatro vero, forse l’ultimo, per l’avventura umana: l’alpinismo classico e nuovo, ma anche il semplice escursionismo, la gita fuori porta.

Le Alpi sono la nostra casa e per questo Girovagando vuole impegnarsi per il loro rispetto, per un loro utilizzo responsabile e saggio.

L’augurio è dunque quello di continuare sulla strada di un turismo sostenibile, improntato ad una vacanza attiva, anche sportiva, ma soprattutto coerente con i limiti che questo ambiente delicato ci impone.

Rispetto, gusto della scoperta, valorizzazione delle vere risorse: Girovagando in Trentino è da sempre un “progetto territoriale” per individuare nelle Alpi il luogo ideale per le buone pratiche ambientali ed umane.

Da qui il nostro augurio affinché questa storia millenaria continui a meravigliarci.

Walter Nicoletti