Entra nel vivo la Scufoneda 2016!

Entra nel vivo la Scufoneda 2016!

1476
CONDIVIDI

Entra nel vivo sabato e domenica la Scufoneda, festival del telemark e del freeride, organizzata dal gruppo deggli Scifons del Cogo.
Con la neve caduta nel fine settimana scorso, che ha reso invernale il paesaggio dolomitico, l’evento trova davvero il terreno ideale per i tanti appassionati del telemark e del freeride. Anche per quella necessaria attenzione per la sicurezza in montagna di cui gli Scufons del Cogo, tramite l’attività di accompagnamento delle Guide Alpine nelle escursioni in programma si sono fatte portavoci da sempre.
Quindi luoghi unici e aree sciabili della Val di Fassa da percorrere negli ski tour in programma ogni giorno e poi tantissimi eventi a condire un evento che richiama ormai da diciannove anni appassionati da tutta Europa. La ricetta? Un mix di elementi il cui ingrediente segreto è certamente l’amicizia abbinata alla passione per il telemark. Una disciplina dello sci alpino, praticata a “tallone libero” che può essere praticata dal neofita, dallo sciatore moderno come dall’appassionato del vintage. A tutti curiosi e appassionati si rivolge l’evento. Un ricco carnet di escursioni fuori pista che le Guide Alpine, dal sapore unico di avventura condivisa in Dolomiti. Intense giornate di sci da vivere con gli sci da telemark e freeride, condite quest’anno, dal sapore unico ed inconfondibile dei prodotti tipici dei luoghi che definiscono il gusto unico della Scufoneda. Sabato 12, si andrà alla scoperta dell’area sciistica di Falcade, collegata da un nuovo impianto con cabina da 8 posti alla Ski Area Passo San Pellegrino, immettendo così in un contesto ambientale di assoluto valore e bellezza. Sempre sabato, saranno presenti le telecamere di Girovagando in Trentino per raccogliere le emozioni e le azioni di tutti i partecipanti. La giornata conclusiva, quella di domenica, si svolgerà con campo base al Passo San Pellegrino dove sarà possibile effettuare già dalla giornata precedente, i test materiali, uscite guidate, grazie alla presenza delle aziende di riferimento internazionali nel campo della produzione di attrezzatura e materiali per il telemark e freeride, raccolte nel Villaggio Scufons.
Lo “Snow yoga”, affascinante disciplina dello yoga, praticato a contatto con l’ambiente montagna regalerà il tocco di benessere e relax impedibile per i tanti appassionati di questa disciplina che viene abbinata alle escursioni con gli sci.
Anche i non sciatori, amanti delle escursioni con le ciaspole, troveranno nelle giornate di sabato e domenica con partenza dal Passo San Pellegrino un programma di escursioni con Guida Alpina specializzata, a loro dedicata.
La XIX Scufoneda “Colori e Sapori del Trentino” è abbinata ad un foto contest che premierà alla fine dell’evento le migliori tre fotografie a colori ed in bianco e nero che racconteranno al meglio l’evento.