19 Luglio 2017

Escursione al Rifugio Peller

di: Alessandro Vaccari

Salendo da Cles incontriamo sterminate foreste che declinano verso la valle di Sole all’interno di uno scenario che spazia a nord verso le Alpi che parlano la lingua germanica. Poco sopra rigogliosi pascoli e malghe, fra le quale la Culmiei oggi caricata con vivacissime capre camosciate.

Al rifugio ci accoglie Rinaldo Panizza, ottimo gestore con la passione per le invenzioni come “la cucina intelligente” una sofisticata apparecchiatura per la preparazione di cibi genuini di propria fabbricazione.

Rinaldo è uomo di montagna e ci fa conoscere i valori che reggono il ruolo di un gestore di rifugi sempre attento all’accoglienza in uno spirito di amicizia dove non si lesinano preziosi consigli e informazioni per l’escursionista e l’alpinista.

Alberto Albertini della Sat di Cles ci accompagna lungo gli itinerari che si dipartono dal Peller verso il Brenta attraverso proposte per tutte le capacità.

Conosciamo anche Ferruccio Valentini detto Fero, l’uomo dei boschi a cui sono stati dedicati film e libri proprio a sottolineare l’originalità e il grande cuore che caratterizza una persona che ha dedicato la vita alle sue foreste.

Con Giovanni Leonardi, appassionato di storia locale e botanica, approfondiamo poi le qualità naturalistiche dell’ambiente del Peller famose nel mondo quanto a fiori e piante.

 

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Alessandro Vaccari

Partito dal mondo degli eventi, si dedica al coordinamento di enti del terzo settore, al giornalismo agri-turistico, all'organizzazione di progetti formativi, all'animazione territoriale con particolare riferimento a temi come la ruralità, il territorio e la sostenibilità (ambientale e sociale).

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più