ESPERIENZA VALSUGANA!

ESPERIENZA VALSUGANA!

La Valsugana e il Lagorai, il più esteso e selvaggio gruppo montuoso del Trentino sono i protagonisti della puntata di questa settimana.

1996
CONDIVIDI

La vacanza dell’esperienza accanto al relax dei laghi sono i temi lungo i quali si declina il soggiorno in questa località collocata nel settore sud orientale della provincia di Trento.

I laghi di Caldonazzo e di Levico, unitamente a quelli della Serraia e delle Piazze contraddistinguono l’offerta lacustre e balneare di questi luoghi contribuendo al mito del “mare in montagna”.

Il lago, con i suoi campeggi e spiagge sicure, è un ingrediente ideale che si può accompagnare all’escursionismo, alle numerose possibilità per il biker, ma anche per gite a cavallo e tanti altri sport legati alla montagna.

La puntata si apre in vetta alla Panarotta, dove Omar Ropelato, esperto accompagnatore di media montagna, ci illustra i camminamenti e le trincee risalenti alla grande guerra del 1915-18. Il Lagorai, ci ricorda Omar, apparteneva ad una linea del fronte che vedeva la presenza, conservata ancora oggi, di diverse fortificazioni austroungariche.

Una di queste è il forte Busa grande, poco distante da Vetriolo, dove ci accompagna Alberto Toldo, poeta e scultore, nonché accompagnatore volontario presso questa struttura interamente ricavata nella roccia.

Siamo poi alle terme di Vetriolo in compagnia di Luisa Bertoldi che ci illustra la storia di questo antenato dei moderni complessi di Levico, luoghi ideali per le cure della pelle ed il relax.

Una capatina presso l’Hotel Aurora, poco distante dalle terme, ci riconsegna tutta la simpatia e la professionalità della famiglia Anderle, da generazioni impegnata nell’accoglienza e nella buona cucina.

E’ troppo presto per un bagno ristoratore nel lago di Caldonazzo, ma facciamo volentieri visita alle sue spiagge assieme a Marina Eccher, assessora al turismo, che ci illustra la qualità ambientale ed estetica di questa località.

Il lago è stato premiato recentemente con la Bandiera blu per le sue spiagge e la qualità delle acque a conferma che è nell’ambiente che è necessario puntare per incrementare il turismo.

Marina Eccher ci parla anche della Balena blù, un manufatto che fa bella mostra di sé sul lago e che, proprio per questo, va totalmente rispettato per la sua bellezza.

Lamberto Postal, assessore al turismo della Comunità di valle, ci parla del progetto spiagge sicure, mentre Lucia Viola Ciola ci illustra le caratteristiche di una vacanza in camping: bella e avventurosa come ogni omaggio alla libertà.

Chiudiamo con Stefano Ravelli, presidente dell’Apt della Valsugana e Lagorai, per ricordare che questa località è anche famosa per i suoi eventi culturali e gli spettacoli.