FOLGARIA – ALTIPIANI CIMBRI L’ABBRACCIO CON IL GRANDE SILENZIO BIANCO

FOLGARIA – ALTIPIANI CIMBRI L’ABBRACCIO CON IL GRANDE SILENZIO BIANCO

1269
CONDIVIDI

Armati, si fa per dire, di racchette da neve e buoni scarponi, questa settimana vi proponiamo una serie di escursioni sugli Altopiani Cimbri…

Questo immenso tavoliere bianco è composto dai territori di Folgaria, Lavarone e Luserna…

Qui lo sguardo corre lungo morbidi risalti bianchi accarezzati dal vento, interrotto solo dal profilo delle foreste e dalla linea frastagliata delle cime dolomitiche all’orizzonte settentrionale. Qui la montagna è dolce, ampio “pianoro d’alta quota”, a un’altitudine che va dai 1000 ai 2000 metri. .

[Modello "responsive" non trovato]

 

Qui la storia è scritta nelle pietre antiche che delimitano i pascoli, nelle possenti fortezze di cemento e acciaio che rimbombarono dei fragori della Grande Guerra, e nella tradizione ancora viva dell’antica parlata tedesco-cimbra di cui Luserna/Lusérn è la testimonianza vivente. L’escursione che vi proponiamo inizia da Malga Millegrobbe, località raggiungibile da passo Vezzena o da Luserna

Si tratta di un altopiano particolarmente indicato per lo sci di fondo e le escursioni, appunto, con le ciaspole. Quest’anno la stagione offre un manto nevoso ottimo per questo tipo di camminata: sono tantissimi gli itinerari, basta avere voglia di perdersi nelle bianche distese innevate o di seguire i lati non battuti della pista da fondo. Al termine di questa escursione facciamo la conoscenza di Massimo Osele, patron del ristorante di Malga Millegrobbe: un’osteria tipica trentina che offre piatti della tradizione a “denominazione di origine controllata”.

L’area sciistica di Folgaria, Lavarone e Luserna con il suo Skitour dei Forti si estende per circa 125 km di piste ed è meta per sciatori di ogni livello. Per gli appassionati dello snowboard a Folgaria sono attivi il Jurassik Snowboard Park all’ Alpe dei Fiorentini e il Mazinga Park nell’area di Fondo piccolo. Sull’altopiano di Lavarone è invece attivo il Prinze Park.

Gli Altipiani sono ben noti anche agli appassionati dello sci nordico: il Centro fondo di Passo Coe e di Forte Cherle a Folgaria e il Centro fondo di Millegrobbe a Lavarone offrono quanto di meglio si possa desiderare in termini di percorsi, servizi, assistenza ed eventi agonistici di altissima qualità!

Le piste per lo sci alpino degli Altopiani Cimbri, sempre perfettamente battute, si adattano in modo particolare per coloro che amano la sicurezza e la tranquillità famigliare, ma rappresentano anche un importante punto di riferimento per l’attività agonistica.

Prova ne è che a Fondo Grande di Folgaria incontriamo due campionissimi del gigante come Davide Simoncelli e Massimiliano Blardone della nazionale italiana di sci.

In questa puntata vivremo anche l’esperienza di una gara in notturna di sci alpinismo: un percorso in salita con le pelli di foca, che facciamo in compagnia dei campionissimi di questa specialità, ovvero i Vigili del Fuoco di tutta Italia per i loro campionati invernali.

 testo di Walter Nicoletti
© Copyright 2001-2012 – E’ vietata la riproduzione di testi e foto ?salvo esplicita autorizzazione – Tutti i diritti riservati / All rights reserved