Il Natale dei Popoli a Rovereto

Il Natale dei Popoli a Rovereto

1211
CONDIVIDI

Rovereto propone anche quest’anno a cittadini e turisti il “Natale dei popoli”. Si tratta di una manifestazione giunta alla quinta edizione che inaugurerà i propri spazi il 22 novembre per proseguire poi fino al 6 gennaio 2014.

Negli spazi del centro storico, in particolare in piazza delle Oche e via Roma, si potranno trovare le casette degli artigiani che vendono i loro prodotti nel classico mercatino di Natale dai sapori e dalle atmosfere nordiche.

La manifestazione di Rovereto va però oltre la semplice offerta dei mercatini. Da ormai cinque anni il Natale dei Popoli permette un incontro di culture e tradizione all’insegna dello scambio e della solidarietà, dando seguito alla tradizione di Rovereto come “Città della Pace”.

Il cartellone degli eventi è ricco di appuntamenti.

Per le vie della città saranno presenti numerosi presepi, per celebrare una tradizione centenaria che si rinnova. Altro luogo di forte richiamo sarà la speciale tenda allestita in stile beduino nel giardino dell’Università, in Via Roma. La tenda sarà occasione di incontro con gli artigiani di Betlemme, che proporranno i loro prodotti, i loro racconti e i loro modi di vivere, sensibilizzando le persone sul tema del conflitto medio orientale.

Colonna sonora dell’inverno roveretano sarà invece la tradizionale melodia dei Villancicos, provenienti dalla Galizia, regione spagnola a cui approdano numerosi cammini di pellegrinaggio. Alla penisola iberica, terra di confine un tempo tra mondo cristiano e modo arabo, sarà dedicata una piazza dei mercatini.

Uno spazio speciale sarà inoltre dedicato ai bambini, in largo G.B. della Croce: un casetta calda ed accogliente dove colorare, disegnare, ascoltare racconti e fare laboratori musicali e costruzione di piccoli oggetti natalizi nel weekend.

A fare da contorno a queste lunghe giornate di festa saranno numerosi gli appuntamenti tradizionali: l’accensione del grande albero di Natale, i concerti con alcune bande e cori trentini, i presepi viventi nella Chiesa di San Marco.

Tutte le informazioni su www.mercatinodinatalerovereto.com