In Val di Fiemme un punto di riferimento per gli astrofili: l’Osservatorio...

In Val di Fiemme un punto di riferimento per gli astrofili: l’Osservatorio astronomico di Tesero

1717
CONDIVIDI

Pensata e concepita per la divulgazione dell’astronomia a livello didattico e per gli appassionati, offre un’ottima occasione di svago per il turista.

Dotata di un telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, dispone anche di un moderno planetario digitale dotato di spettacolari applicazioni che permettono un’ottima simulazione della volta celeste.

Situata in un luogo incantevole, a circa 1200 mt di altitudine in località Zanon sopra Tesero, rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, offrendo una corretta osservazione del cielo.

L’osservatorio è gestito dal Gruppo Astrofili Val di Fiemme con l’obbiettivo di avvicinare più persone possibili alle meraviglie dell’Universo.

Osservare il cielo da un punto privilegiato regala senza dubbio un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo straordinario che ti permette di spaziare nelle profondità dell’Universo. Poter osservare un cratere sulla superficie della Luna o la danza dei satelliti di Giove, la fiammeggiante fotosfera solare o l’immensità di una galassia, ci porta in una dimensione nuova e maestosa che ci ricorda quale spettacolo della Natura, che forse non avevamo mai pensato di poter vedere un po’ più da vicino, si ripeta ogni notte sopra le nostre teste.

Mario Vinante ci parta di questa particolarissima struttura che offre l’opportunità di osservare il sistema solare in un ambiente lontano dall’inquinamento luminoso delle pianure.

Un’esperienza che consigliamo di vivere in prima persona grazie anche ad un planetario che, grazie alle nuove tecnologie, consente di vivere l’emozione di un viaggio nello spazio.

Per informazioni visitare:

http://www.astrofilifiemme.it/