In Val di Sole i migliori bikers al mondo

In Val di Sole i migliori bikers al mondo

1360
CONDIVIDI

Nell’ultima puntata di Girovagando in Trentino vi abbiamo portato alla scoperta della Val di Sole, proponendovi un itinerario in Mountain bike che attraversa tutta la valle, dal Passo del Tonale a Daolasa.

La Val di Sole, ribattezzata Bike Land, torna ad ospiterà dal 29 agosto all’11 settembre i campionati del mondo di Mountain Bike dell’ UCI, l’unione ciclistica internazionale.

Sarà un evento dallo straordinario richiamo mediatico e che vedrà sfidarsi i migliori bikers al mondo in diverse discipline: Downhill, Trials e Four Cross per quanto riguarda gli atleti elitè mentre Downhill e Cross Country per i Master.

Il ricco programma prevede diverse location, a seconda delle discipline affrontate.

Vermiglio ospiterà fino a sabato 3 settembre i Trials, specialità riservata ai funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Le prove di Trial prevedono percorsi naturali (con ostacoli reperiti direttamente sul territorio) e artificiali (ossia con ostacoli preparati appositamente). I concorrenti affrontano questi percorsi con l’obbligo di superarli senza mai mettere il piede a terra per non incorrere in penalità e con tempo limite.

Sempre a Vermiglio il 30, 31 agosto e 1 settembre si terranno invece le gare di Cross Country Master: un circuito con partenza in gruppo ed su un percorso ad anello di circa 4 km da ripetersi più volte in base alla categoria.

Gli impianti di Commezzadura ospiteranno invece le gare di Downhill e Four Cross.

Il downhill (abbreviato DH o DHI) è la specialità specifica discesistica della mountain bike che si svolge in corse singole a tempo lungo percorsi di diverse difficoltà. Le biciclette in discesa possono arrivare anche a toccare gli 80 km/h. Le bici da downhill devono avere precise caratteristiche, tra le quali: essere biammortizzate, avere cioè un ammortizzatore posteriore che va dai 160 mm ai 240 mm, avere un manubrio più grande rispetto alle normali mountain bike, i freni a disco idraulici e i copertoni tassellati. Le vedremo in azione lungo la pista Blake Snake sabato 3 e domenica 4 settembre per quanto riguarda le categorie Master mentre sabato 10 e domenica 11 settembre saranno di scena gli atleti Elitè, i migliori al mondo.

Il Four Cross è invece una disciplina ad eliminazione diretta dove quattro biker si sfidano su un tracciato di 600mt con salti, ostacoli e paraboliche simile allo skicross. Le qualifiche e le gare dei professionisti sono in programma per giovedì 8 e venerdì 9 settembre, sempre a Commezzadura