In Val di Sole inizia il week end mondiale

In Val di Sole inizia il week end mondiale

Da domani, venerdì, al via le competizioni con lo Short Track di Coppa del Mondo e i Mondiali di Four-Cross.

46
CONDIVIDI

Sale l’attesa per l’inizio delle competizioni in Val di Sole che anche quest’anno ospiterà una tappa di Coppa del Mondo XCO e DHI ed il Mondiale Four Cross con in più il grande debutto del novo format dedicato alle biciclette a pedalata assistita nella quale a tenere alti i colori italiani spicca Marco Aurelio Fontana, neo acquisto del Team Focus.

Un programma di primissimo piano che vede come di consueto il venerdì sera dedicato al mondiale Four Cross, il sabato al Downhill e la domenica al Cross-country per un evento unico nel suo genere sia per pubblico sia per varietà di discipline.

Per quanto riguarda la rappresentativa nazionale sulla “Blake Snake” sarà la competizione femminile a catalizzare le attenzioni del pubblico. L’altoatesina Veronika Widmann e la trentina Eleonora Farina hanno le carte in regola per andare a caccia di un podio di assoluto prestigio sfidando il tracciato più tecnico del Downhill mondiale. 

Dal fronte Cross-country si attendono conferme da Gerhard Kerschbaumer, già vincitore nel 2011 da Under 23 e che da qualche anno è la certezza della selezione italiana di Cross Country. Domenica 4 Agosto, il Campione Italiano sarà uno dei grandi favoriti per la prova Uomini Elite, assieme al pluri vincitore dell’edizione Solandra, l’iridato Nino Schurter, e al neo Campione Europeo e favorito della vigilia Mathieu Van der Poel.

Un programma ricco per un evento in costante crescita, che vede il coinvolgimento di oltre 200 persone fra staff e volontari, impegnate da mesi nell’organizzazione. “Questa manifestazione è ricca di significati tecnici dal punto di vista sportivo, ma allo stesso tempo è diventata un poderoso veicolo di promozione territoriale e molto rilevante sotto il profilo dell’impatto economico – ha sottolineato il Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco. – Con il supporto dell’UCI, stiamo avviando un’indagine per calcolare l’indotto complessivo per un territorio che crede tanto nel ciclismo e nella pratica dello sport all’aria aperta: quel che è certo è che i numeri delle presenze e quelli di un movimento in costante crescita ci danno ragione”.

Con l’inizio delle competizioni, nella giornata di domani scatterà anche la programmazione televisiva su Red Bull TV e RaiSport. Proprio Red Bull TV mostrerà in diretta le immagini dello Short Track, a partire dalle ore 17.20, mentre le finali del Downhill verranno trasmesse da RaiSport e Red Bull TV a partire dalle 12.25 di Sabato 3 Agosto. Domenica 4 Agosto, la diretta della competizione Donne Elite di Cross Country inizierà alle 12.15, mentre quella della gara Uomini Elite è in programma a partire dalle 15.00.

Info su www.valdisolebikeland.com