La fattoria didattica En Galavra, per vivere nel quotidiano le cadenze del...

La fattoria didattica En Galavra, per vivere nel quotidiano le cadenze del tempo

1478
CONDIVIDI

L’esperienza della Fattoria Didattica En Galavra nasce dalla riflessione sull’ormai perduta capacità dell’uomo di vivere le cadenze del tempo nella propria vita quotidiana.

La frenesia del vivere ci fà perdere occasioni di assaporare sensazioni olfattive, tattili, visive che necessitano di tempi più consoni ai ritmi dell’organismo umano.

Qui i gestori hanno convertito un’attività quarantennale di allevamento tipico, sorto negli anni ottanta, un’attività legata almondo passato che vede al primo posto la vicinanza alla natura, al bosco, al campo, all’orto e agli animali nel modo più naturale possibile.

Si cerca così, attraverso i vari laboratori, di avvicinare i grandi e i piccini ad esperienze pratiche che li riportino a ripetere gesti antichi che richiedono tempi “lunghi” ed appropriati al recupero della consapevolezza del fare con le mani, della gestualità misurata, del toccare il muso caldo di un animale, le spighe che ondeggiano nel campo, i chicchi che raccogli tra le mani, l’impalpabile essenza della farina.

Così, nel laboratorio dei cereali, ci si può avvicinare al momento della semina, della crescita, della raccolta, della macinatura e dell’uso dei cereali sia esso gastronomico o curativo.

In particolare si è cercato di recuperare le varie tipologie di cereali usati un tempo nella nostra valle, le Giudicarie Esteriori, dove ormai la fa da padrone il mais cerato, idoneo alla nutrizione dei bovini.

“Vogliamo con la nostra iniziativa offrire l’opportunità di tenere in vita tradizioni, usi e costumi che la logica consumistica ai nostri giorni spesso nega o ignora.. far si che un bimbo possa conoscere l’origine del fragrante panino che tiene tra le mani!”

Info e prenotazioni:

http://www.fattoriadidatticaengalavra.com/la-fattoria-didattica

Azienda Agricola

FATTORIA DIDATTICA “EN GALAVRA”

di Bortolo Alberti

Indirizzo: Fraz. Godenzo, 44/c – 38077 Comano Terme (Tn)

Tel./Fax: 0465.702375