LA GRAPPA CHE SI INCARDINA NELLA STORIA DEL TRENTINO: LA MARZADRO

LA GRAPPA CHE SI INCARDINA NELLA STORIA DEL TRENTINO: LA MARZADRO

1421
CONDIVIDI

La Grappa, l’antica arte della distillazione delle vinacce, è senza dubbio tra i prodotti che caratterizzano l’offerta enologica trentina. Da sempre il mondo della grappa è affine alla vita di montagna, un prodotto che scalda il cuore ed emoziona le menti negli inverni freddi e nevosi.

La storia dei Marzadro, distillatori dal 1949, evoca le stesse emozioni che si provano assaggiando la loro Grappa Stravecchia.

Dal 1949 la famiglia custodisce i segreti della distillazione in Destra Adige. Il nonno Attilio, con la sorella Sabina, iniziarono distillando le vinacce nei cortili dei contadini. Negli anni l’impresa è cresciuta fino a diventare un vero testimone del territorio trentino in grado di esportare prodotti in tutto il mondo.

Ci trasferiamo poi in destra Adige
Qui ha sede Marzadro, storica società che da 6 generazioni si occupa di distillazione
La sede di Marzadro è in una posizione molto piacevole, immersa nei vigneti della Destra Adige ma vicina all’Autostrada
Un angolo della sede di Marzadro. Sullo sfondo Castel Noarna
Il punto vendita dove si trovano in esposizione tutti i loro prodotti
la sala degli alambicchi dove vengono distillate le vinacce.
le “vinacce” che arrivano in azienda pronte per essere lavorate. Si tratta praticamente delle bucce dell’uva, da qui è stato estratto il succo (che diventa mosto) e le graspe
Fabiola Marzadro ci accoglie in azienda . L’azienda è condotta dalla famiglia Marzadro da ben sei generazioni. Attualmente ai vertici sono i fratelli Anna, Stefano e Andrea, ma anche alcuni dei loro figli sono già impiegati in azienda.
Sono numerose le comitive che arrivano ai visitare gli spazi molto affascinanti di Marzadro per scoprire i segreti dell’arte distillatoria.
In occasione delle nostre riprese, ci hanno aperto il magazzino della grappa dove i distillati invecchiano pazientemente.
è un luogo molto suggestivo e viene aperto poche volte all’anno e sotto stretto controllo della finanza. I distillati infatti sono sotto accisa del momento in cui vengono venduti e quindi viene la produzione finale viene strettamente controllata
Qui siamo con Alessandro Marzadro, uno dei figli di Stefano.

Il processo di lavorazione è rimasto molto curato ed utilizza le migliori vinacce autoctone provenienti dalle cantine e dai vignaioli circostanti, nel rispetto della tradizione trentina per i distillati.

Info:

Distilleria Marzadro

Via Per Brancolino, 10 – 38060

Nogaredo (Trento) – Italia

Tel.:+39 0464 304555

Fax: +39 0464 304556

E-mail principale: info@marzadro.it