Piazza Dante diventa la Piazza dei Bambini per il Natale di Trento

Piazza Dante diventa la Piazza dei Bambini per il Natale di Trento

1427
CONDIVIDI

I mercatini di Natale di Trento presentano quest’anno alcune inedite novità.

A completare l’offerta della storica sede di Piazza Fiera, che ospita circa 70 espositori, sono state aggiunte per questa edizione 20 casette in Piazza Cesare Battisti, che diventa anch’essa protagonista del natale trentino.

Forse la novità più sorprendente si trova però in Piazza Dante: dopo un lungo periodo di chiusura per la ristrutturazione ed il riordino degli spazi, il Comune di Trento ha deciso di inaugurare il parco con una serie di eventi dedicato ai più piccoli, la Piazza dei Bambini.

La cornice di questa nuova location è impreziosita dalla presenza di un albero di Natale illuminato e da un presepe in legno ideato e realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Arte A. Vittoria e dal CFP Enaip di Villazzano. Ricco è il programma di iniziative rivolte ai bambini: la casetta di Babbo Natale sta già ricevendo le prime letterine dei più piccoli che esprimono un desiderio per Natale. Il trenino fin dal 22 novembre ha iniziato ad accompagnare i bambini seguendo un percorso ancora più esteso ed articolato attraverso il centro storico partendo proprio da qui, dalla piazza a loro dedicata. Ed ancora laboratori didattici per scoprire il mondo rurale ed agrituristico trentino, momenti creativi per imparare l’arte del riciclo e del riuso dei materiali di scarto, passeggiate in groppa a un pony attraverso il parco, ed il consueto Capodanno dei Bambini. Inoltre, le neo-mamme hanno a disposizione una baby little home come punto d’appoggio per cambiare ed allattare i loro piccoli. A corollario di tutte queste iniziative, è stato riproposto il concorso “Un albero di Natale CreatTivo” rivolto ai bambini ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado della città per creare, sempre in Piazza Dante, un bosco di abeti addobbato con materiali di riciclo.

Agriturismo Trentino, Donne in campo, Asilo nel bosco e Music Show Production sono le associazioni che organizzano ed animano le giornate della Piazza dei Bambini.

L’offerta dei mercatini a Trento si completa poi con le casette poste lungo via Garibaldi per il Mercatino della Solidarietà.