LA ROCCAFORTE TRENTINA – RISTORANTE BIERSTUBE

LA ROCCAFORTE TRENTINA – RISTORANTE BIERSTUBE

Quello che colpisce di più del ristorante-birreria Roccaforte Trentina è la location: distribuito su quattro piani nella torre medievale del Massarello già parte del complesso sistema fortificato a difesa del capoluogo e poi adibita a dimora degli arcidiaconi e di Angelo Massarelli, segretario generale del Concilio di Trento per tutti i vent'anni della sua durata.

1658
CONDIVIDI

Inaugurato da meno di un mese dopo due anni di messa in sicurezza e sapienti ammodernamenti in vetro e acciaio corten che hanno valorizzato ulteriormente questo bellissimo edificio così profondamente legato alla storia della regione e dell’Europa.

Le sue 3 sale decorate da affreschi e pavimenti originali del tredicesimo secolo in cui possono prendere posto 400 persone, più di che in qualunque altro ristorante di Trento, offrono ognuna una proposta culinaria diversa con il denominatore comune della birra che accompagna ogni pasto.

La cucina è tipica trentina e tirolese, con molti prodotti regionali e km0. Si parte dagli antipasti come il tagliere di salumi e affettati locali, per poi passare ai primi tra i quali spicca il risotto all’aglio orsino e cubo stracotto di maialino, tra i secondi spicca il maialino aromatizzato alla birra. Il punto di forza del ristorante è il piatto Roccaforte: salsiccine, canederli caserecci, stinco di maialino, patate saltate, insalata di cavolo cappuccio. Poi ci sono le pizze, tutte uniche e originali che rimandano ai personaggi che hanno partecipato al Concilio di Trento dal 1545 al 1563. Per concludere ci sono i dessert con il bis di mousse  di cioccolato fondente e bianco, tutto servito da graziose e solerti cameriere una abiti tirolesi.

Per affiancare i vostri piatti invece ci sono le birre, tutte prodotte a mano fin dal lontano 1612 nella birreria a conduzione famigliare di Traunstein in Baviera, bionde leggere, le non filtrate le doppio malto, le scure o le analcoliche sia in bottiglia che alla spina. per chi preferisce un pasto più veloce può optare per la Bierstube con i suoi piatti unici e gli stuzzichini di carne o vegetariani abbinati o a ottimi hamburger gourmet, sapientemente abbinati alle birre, sia all’interno che nel tranquillo cortile della torre.

STRUTTURA
ROCCAFORTE TRENTINA

Tipologia di struttura: ristorante, bierstube

Indirizzo: piazza Garzetti 20, 38100 (TN)

Contatti:  www.roccafortetrentina.com  info@roccafortetrentina.com – 0461260072

Apertura e Chiusura: tutti i giorni tutto l’anno dalle 10.00 alle 23.00 (orario continuato).

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: ristorante e Weinstube relizzat riqualificando un’antica torre eretta a difesa del capoluogo nel tredicesimo secolo e poi eletta a dimora del segretario generale del Concilio di Trento. Arredata in vetro, corten e con tavoli e ,mobilio in legno mantiene intatti pavimenti, affreschi e alcuni dei soffitti originali. Offre 400 coperti disposti su tre piani e una corte interna al piano terra.

Menù: trentino e tirolese, con ingredienti regionali e locali, composto di pizze e piatti unici in tema religioso e al Concilio di Trento. Le birre provengono da Traunstein in Baviera e sono prodotte a mano secondo ricette usanze vecchie di quattro secoli. 

Piatto caratteristico: “Piatto Roccaforte”: salsiccine, canederli caserecci, stinco di maialino, patate saltate, insalata di cavolo cappuccio.

Curiosità: il birrificio Traunstein è condotto dalla famiglia Staileer da 5 generazioni e produce birre artigianali di altissima qualità. Birre classiche e particolari: helles, pils, weissbier edizione speciale, dunkel, 1612er Zwicklbier non filtrata, Maximilian sii forte, oh tu, mio Josef, Fürstentrunk

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: italiano

Accessibilità disabili: si

Numero d coperti: 400 posti

Prenotazione richiesta: richiesta

Possibilità di pernottamento: no

Modalità di pagamento (contanti, POS, carte di credito ecc): tutti

Come arrivare: il ristorante si trova nel centro storico di Trento. E’ facilmente raggiungibile a piedi da qualunque posizione o parcheggio in città, si trova nelle vicinanze di Piazza Duomo e Piazza Fiera.