LAGOSTEL m 2455 – PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

15.1 km
    2107m slm

Da Pian Palù all’incantevole laghetto del Lagostel

Proponiamo un facile itinerario ad anello nel Parco Nazionale dello Stelvio, che non prevede nessuna cima ma che sale fino all’incantevole laghetto di Lagostel m 2455.

Il Lagostel

Il percorso si svolge nella Valle di Pejo, nello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio, circondati da vette che sfiorano e superano i tremila metri, come il Corno dei Tre Signori. E’ un lungo traversone su facile sentiero, dapprima una stradella quasi pianeggiante, che poi si alza gradualmente di quota attraversando il versante sud del monte Le Mandriole m 2930 in direzione di Val Piana, dove in una splendida conca c’è il bellissimo specchio d’acqua del Lagostel.

Come Arrivare – Da Trento 82 km

Da Trento si prende la direzione nord per Mezzolombardo per poi arrivare a Mezzolombardo e da qui seguire le indicazioni per la val di Non e poi si continua fino ad arrivare alla diga di Santa Giustina e da qui si prosegue fino a Cles, passato l’abitato di Cles continuare fino al bivio per la val di Sole al ponte di Mostizzolo, giriamo a sinistra e percorriamo la val di Sole fino ad arrivare alla località Cusiano e subito dopo prendiamo la strada a destra per Pejo. Continuiamo e passando per Cogolo e poi ancora avanti fino ad arrivare a Pejo Fonti passiamo il paese e subito dopo giriamo a sinistra e seguiamo l’indicazione Fontanino, arrivati al rifugio Fontanino qui parcheggiamo la nostra auto.

Percorso

Dopo aver parcheggiato la nostra auto al parcheggio vicino al Rifugio Fontanino, controlliamo la segnaletica posta all’inizio di una stradina sterrata (sentiero 110B ) che sale fino alla diga del lago di Pian Palù, qui troviamo dei cartelli che ci indicano la Malga Giumella 124B. Dalla Malga per la strada sterrata (sentiero 124) si costeggia il bosco fino ad arrivare a un bivio, sulla nostra destra si prosegue per il sentiero SAT 141 (Percorso della fauna) salendo ripidamente per un tratto erboso e per poiarrivare fino al grazioso lago di Lagostel (ore 2.30).

Ora qui per arrivare al laghetto di Lagostel noi abbiamo costeggiato una frana di sassi per poi tagliare in direzone ovest passndo la frana faciendo attenzione ai massi e poi arrivati in cima siamo arrivati ad una piccola piana dove abbiamo trovato il laghetto, bellissimo specchio d’acqua cristallina.

Rientro

Dal Lagostel si prosegue per il sentiero 141 che cala progressivamente nella Val Piana, con gli erti e impressionati valloni che scendono dalla Punta di S. Matteo m 3678. Arrivati nei pressi del torrente si svolta verso il fondovalle e con un altro traverso si scende alla Malga Paludei m 2128 (con bivacco sempre aperto) e al bel laghetto.

Ora si prende il segnavia 110 e si cala sul fondovalle, camminando lungo il Torrente Noce fino alla Malga Palù, poco distante dalla riva occidentale del Lago di Pian Palù. Si costeggia quindi la riva meridionale del lago con una bella stradella con leggeri saliscendi. In prossimità dello sbarramento artificiale si arriva ad un cancello (di solito aperto) che permette il passaggio lungo la diga per tornare sull’altra sponda del lago e quindi al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.

Altimetria

Video Escursione:

ESCURSIONE A CURA DI:

TrentinoXP è la più grande raccolta di laghi del Trentino.
Il sito web è gestito da Claudio e Katj ed è l'archivio digitale più completo del web.
Grazie alla partnership con TrentinoXP Girovagando vi porterà regolarmente un numero sempre più ampio di nuovi contenuti per le vostre escursioni!