LE RICETTE DI GIROVAGANDO

LE RICETTE DI GIROVAGANDO

1477
CONDIVIDI
Tagliatelle ai funghi porcini

La redazione vi propone una nuova rubrica che racconta di cibo ed enogastronomia: Girovagando in cucina.

In questi giorni Girovagando in Trentino ha sospeso la registrazione del programma per la tv per dedicarsi alla pianificazione della prossima primavera ed estate.

La redazione di Girovagando è però sempre al lavoro e desidera inaugurare, in via sperimentale, la nuova rubrica: Girovagando in cucina.

Si tratta di una serie di ricette che troverete nelle prossime settimane nella sezione Videogallery del nostro sito e sul canale Youtube di Girovagano in Trentino. Una serie di clip dove, con l’aiuto degli chef, osti ed artigiani  del cibo, vi racconteremo come si preparano i piatti della tradizione trentina e non solo.

Durante queste brevi puntate, vi daremo qualche istruzione tecnica su come cucinare le pietanze, con le immagini ed i commenti degli chef al lavoro. Inoltre, vi consiglieremo anche qualche abbinamento possibile con altri piatti o con qualche vino o spumante del territorio.

Anche nel proporvi queste ricette, seguiamo sempre il percorso culturale che ci guida. Vi raccomanderemo quindi sempre l’importanza della qualità nella scelta delle materie prime: carne, verdura e frutta che devono essere scelte con cura e dove possibile a filiera corta, dai produttori locali.

Tra le realtà amiche di Girovagando in Trentino, in fondo, ci sono alcuni tra gli attori principali del panorama enogastronomico del nostro territorio, siano essi produttori o ristoratori, che ritrovano unità di espressione in enti come la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e l’Associazione Agriturismi Trentini.

Infine anche Coldiretti, con le sue numerose aziende agricole, rappresenta un’ottima e fornita proposta di prodotti di qualità, disponibili ormai su tutto il territorio tramite i mercati di Campagna Amica, nati per riproporre in maniera forte e diretta il legame tra produttore e consumatore.

Attenzione quindi, non solo alla qualità gustativa del prodotto, ma anche alla salubrità, nel solco dei principi di Slow Food del cibo “Buono Pulito e Giusto”.

I nostri consigli e le nostre ricette vi aiuteranno per qualche settimana, ma chissà che questo non possa diventare un appuntamento fisso.

Per ora, buona cucina!