MALGA ALBI, I SAPORI DELL’ALPEGGIO A DUE PASSI TRENTO

MALGA ALBI, I SAPORI DELL’ALPEGGIO A DUE PASSI TRENTO

1761
CONDIVIDI

Malga Albi è situata nella splendida conca omonima circondata da boschi di faggi, abeti e larici a 1263 metri d’altitudine nel comune trentino di Garniga Terme, noto per i suoi Bagni nell’erba curativi (curiosità: una leggenda vuole che il nome Garniga derivi dal tedesco Gar Nichts, assolutamente niente, in lingua tedesca, sarebbe ciò che dicevano i minatori riferito al fatto che qui non trovavano alcun minerale da estrarre). E’ stata costruita nel 1654 e ristrutturata nel 2006.

E’ una struttura accogliente con: 7 camere da letto, spaziose e piene di luce, tutte dotate di ampio bagno, per un totale di 20 posti letto, arredate in stile alpino con utilizzo di legname d’abete e pavimenti di larice, una sala ristorante ampia e luminosa dove gustare sapori e profumi dei prodotti agro pastorali di Garniga e del Trentino nei piatti proposti dai cuochi Mariano e Gabriele.

La nostra puntata inizia a Malga Albi, alle pendici del Bondone sopra Garniga Terme
Una malga che d’estate ospita mandrie di bestiame e d’inverno offre ristorazione ed accoglienza
La famiglia Giacomuzzi che gestisce Malga Albi, offre piatti legati alla tradizione
Tagliere di salumi e formaggi
Gnocchi di polenta
Tagliatelle al ragu
“Tonco del pontesel” con polenta e funghi
Polenta e Bacalà
Polenta con cotechino e capussi
Panna cotta ai mirtilli
Strudel di mele
Torta alla ricotta
Panettone rigorosamente fatto in casa

In menù salumi, formaggi e ricotte alle erbe dell’Azienda Agricola locale di Manuela e Moreno Dallapiazza; nonché le verdure dei campi vicini e le tisane aromatiche prodotte da Loris Cimonetti titolare dell’Azienda Agricola Biologica Ecoidea S.a.s..

Nella splendida conca dell’Albi si potranno vivere le proprie vacanze e trascorrere il tempo libero passeggiando nei dintorni, giocando – per i più piccoli, ma anche per chi vuole tornare bambino – con gli animali che trovano ospitalità nel “baito” sotto la malga. Per chi vuole farsi coccolare, vi è la possibilità di usufruire, con sconti personalizzati per i clienti della Malga, dei percorsi del benessere alle erbe del Monte Bondone e dei trattamenti benefici, rilassanti ed estetici alle Terme di Garniga purtroppo momentaneamente chiuse.

Info e prenotazioni:

www.malgaalbi.tn.it

E-mail: info(at)malgaalbi.it

Liana 3288842494

Mariano 3280373743

Malga Albi 3455766718

Malga Albi si raggiunge percorrendo la Sp 25 che dal paese di Aldeno sale per il Monte Bondone. Arrivati a Garniga Terme prima di entrare in paese, si svolta a sinistra per la frazione Gatter, da lì in dieci minuti d’automobile si arriva a destinazione, , strada asfaltata fino a 500m. dalla Malga.