MAS DEL GNAC

MAS DEL GNAC

Questo antico maso ristrutturato nel 1978 è oggi un'azienda agricola che crea prodotti biologici con l'aiuto di persone affette da disabilità psichiche e mentali

1120
CONDIVIDI

Il Mas del Gnac fa parte della cooperativa “Gruppo78” costituita da un’insieme di aziende  situate tra Trento, Rovereto, Ala e Isera che si avvalgono di persone disabili, dando loro un lavoro e un ruolo nella società.

Il gruppo offre a queste persone processi di avviamento al lavoro,  case protette con assistenza 24 ore su 24 oppure diurne, nell’ambito di un processo virtuoso che mira all’assistenza agli individui e alle famiglie e in alcuni casi al reinserimento nella società. I prodotti del Mas del Gnac sono creati artigianalmente usando ingredienti provenienti dal Trentino, molti dei quali coltivati sul luogo.

Ci sono i crauti trentini fermentati e non in barattolo e la passata di pomodoro. Inoltre si producono sciroppi concentrati di menta, sambuco, limone, arancia e mandarono ideali per dissetanti bevande o rinfrescanti ghiaccioli. Poi ci sono le composte di albicocca, mirtilli, susine, ciliegie, fragole e more, ottime per gustose colazioni.

Si vendono gustosi succhi di nettare di albicocche e mandarini. Tutti i prodotti del mas del Gnac sono creati senza l’uso di additivi chimici, conservanti o coloranti, sigillati e sterilizzati in maniera totalmente naturale. Il Mas del Gnac organizza su prenotazione degustazioni e visite guidate all’azienda, alle sue coltivazioni e nel reparto di produzione.

Questa settimana la nostra puntata è dedicata al distertto famiglia della destra Adige. Vedrmo alcuni esempi concreti di attività dedicate al benessere familiare
Iniziamo dal Mas del Gnac. Si tratta di un maso gestito dalla cooperativa Gruppo '78
Una cooperativa sociale che in questo progetto impiega persone con disabilità psichica e fisica
Walter Nainer è uno degli operatori
Al maso si lavorano alcuni appezzamenti di campagna e si trasformano i prodotti. Foto Walter Naimer
Vengono trasformati diversi prodotti come sambuco, menta ma anche confetture di frutta e passata di pomodoro. tutto a filiera biologica. Foto Walter Naimer
Foto Walter Nainer
Foto Walter Nainer
Foto Walter Nainer

La cooperativa è stata creata riqualificando un’antico maso sul limitare dell’abito d’Isera, circondato da verdi campi e da una natura incontaminata offre i suoi prodotti in vendita presso lo spaccio dedicato aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30 (venerdì: 9.30-12.00). Si offrono anche scatole di natale con i prodotti del Mas del Gnac per un regalo sostenibile prodotto da persone meno fortunate di noi.

STRUTTURA

MAS DEL GNAC

Tipologia di struttura: cooperativa sociale

Indirizzo: Via Carpenè 2, 38060 Isera (TN)

Contatti: www.gruppo78.org  laboisera@gruppo78.org- 0464 411574

Apertura e Chiusura: lunedì-giovedì 9.30-1.30, venerdì: 9.30-12.00

 DESCRIZIONE

Descrizione della struttura: creata nel 1978 ristrutturando un’antico maso alla periferia di Isera, circondato di suoi verdi campi coltivati senza l’uso di sostanze chimiche tossiche per l’uomo.

Produzione: interamente biologica con materie prime coltivate sul luogo oppure filiera trentina, senza coloranti e/o conservanti, sterilizzate e sigillate in ambire interamente naturale, curata da persone con disabilità mentali e psichiche in ambito di progetti di avviamento al lavoro.

Vendita prodotti locali: si vendono crauti fermentati e non, confetture, composte di frutti e agrumi, e succhi al nettare di albicocche e mandarini.

CARATTERISTICHE

Accessibilità disabili: si

Modalità di pagamento: contanti carte

Come arrivare: dall’A22 del Brennero uscire  a Rovereto Sud Lago di Garda Nord, imboccare la SP90 e proseguire fino a Coronalé e poi la SP45 fino a Folas, da qui girare su Via Rosmini.