Nell’Alto Garda lungo la Via dei Contrabbandieri

Attività:

  • Difficoltá
  • Durata:
    ore
  • Lunghezza
    km
  • Dislivello
    m
  • Altitudine Massima
    m slm

Si tratta di un’escursione alla quale è bene essere preparati fisicamente ed attrezzati con gli strumenti per le vie ferrate. Il Sentiero dei Contrabbandieri è definito sentiero e non ferrata perché in alcuni tratti è attrezzato con chiodi ma non con il cordino. È quindi necessario affrontare il percorso con la dovuta esperienza o con qualcuno che sappia fare da apripista e approntare una via sicura.

La partenza si raggiunge arrivando salendo verso il paesino di Pregasina e parcheggiando la macchina appena sotto il paese, nei pressi del punto panoramico. Da qui s’imbocca il sentiero verso il lago e si perde quota per alcuni tornanti finché non si incontra un cartello che indica il sentiero “Tracciolino “. Qui il tracciato si abbassa ancora verso il lago su una crestina non attrezzata finché inizia il vero e proprio Sentiero dei Contrabbandieri. Il percorso si sviluppa praticamente in orizzontale e taglia a mezzacosta la grande parete rocciosa che sovrasta il lato occidentale del Lago. Il percorso alterna facili tratti di sentiero, esposti e da non sottovalutare, brevi arrampicate orizzontali, suggestive scale verticali e traversi mai banali attrezzati con cavo metallico. Un susseguirsi di curve a gomito offre ai partecipanti la possibilità di scattare foto mozzafiato del lago e della Valle del Sarca che si apre alle sue spalle.
Il percorso si snoda verso sud e prevede un sentiero di rientro piuttosto ripido che vi permette di risalire al paesino di Pregasina e da li raggiungere la macchina.
Le guide di Mountime propongono questo percorso con un pacchetto che include la guida alpina, il noleggio dell’attrezzatura ed il transfer da Arco.
L’escursione dura circa quattro ore, sebbene dipenda molto dalla confidenza dei partecipanti con i tratti esposti.

Consigliato per te:

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più