valle di primiero
I mercatini e presepi di Natale, la nuova stagione sciistica - 8 dicembre 2007
VIDEO
 
Relax al sole sulla Tognola con vista spettacolare sulle Pale di S. Martino (foto Agh)

Con questa puntata dedicata alla Valle di Primiero inizia il nuovo ciclo invernale sulla neve. A San Martino di Castrozza ci accolgono Antonio Stompanato e Manuela Crepaz, rispettivamente presidente e responsabile della comunicazione dell'APT di S. Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Per un'amplissima panoramica sulla zona vi rimandiamo alle nostre numerose puntate precedenti, invernali ed estive.

 
I paesaggi fantastici sono la caratteristica della ski area del Primiero (foto Apt)  
   
Intervista ad Antonio Stompanato   Con Manuela Crepaz (foto Agh)  
   
Carlo Borghetto (foto Agh)   Pierleonardo Bancher (foto Agh)  
 
La ski area del Primiero ha 60 km di piste e fa parte del Dolomiti Superski  
 
Da Malga Ces verso le Pale col Sass Maor m 2814 (foto Agh)  
Ski area del Primiero: 60 km di piste con panorami mozzafiato

Questa è certamente una delle zone più spettacolari di tutte le Dolomiti grazie alle celeberrime guglie delle Pale di S. Martino, che svettano maestose all'orizzonte.
Il brio e l'eleganza di una stazione turistica di prim'ordine, il fascino degli antichi centri storici, l'ospitalità e il calore della gente, la bellezza del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di S. Martino fanno del Primiero una meta ideale per le vacanze della famiglia. Ben 60 km di piste, dalle facili alle difficili, alle piste illuminate di notte, al 95% con neve "garantita" dall'innevamento artificiale, offrono allo sciatore giornate di sci memorabili. La ski area fa parte del mega circuito Dolomiti Superski (12 zone sciistiche con 1.200 chilometri di piste!). L'ing. Pierleonardo Bancher, direttore della nuova società Rosalpina ci parla del Carosello delle Malghe, 45 km di piste tra i 1404 e i 2357 metri di quota, che si estende dall'Alpe Tognola a Malga Ces, includendo Cima Tognola, Val Cigolera e Punta Ces. Per l'anno prossimo è previsto il
nuovo collegamento con Malga Rolle
che permetterà di unire la zona sciistica di S. Martino di Castrozza con quella di Passo Rolle. Carlo Borghetto, responsabile degli impianti del Colverde ci illustra le piste sul lato orientale dell'abitato di San Martino: dal Colverde scendono fino in paese due piste facili ma abbastanza lunghe, dotate di innevamento programmato e di illuminazione per lo sci notturno. La nuova funivia Rosetta, con comode e veloci cabine da 40 posti, porta direttamente sulla spettacolare distesa dell'Altopiano delle Pale a 3000 metri di quota, un luogo fantastico per escursioni con racchette da neve o con gli sci d'alpinismo.

Sci fuoripista con lo scenario spettacolare delle Pale di S. Martino (foto Apt)
Giovane allievo al corso di sci (foto Agh)

 
Dalla Tognola vista sulle Pale di S. Martino (foto Agh)  
   
Mauro Zorzi (foto Agh)   Giacobbe Zortea (foto Agh)  
 
Corso di sci (foto Agh)  
 
Scuola di sci a Malga Ces (foto Agh)  
Le scuole di sci

Sono due le scuole di sci della zona. La Nuova scuola italiana sci San Martino di Castrozza, ci dice il vicedirettore Giacobbe Zortea, è la più grande del Trentino, offre un'esperienza di oltre settant'anni con ben 100 maestri di sci, che operano con le più moderne tecniche per l'insegnamento di tutte le discipline: sci alpino, sci agonistico, snowboard, carving e telemark. Molti maestri sono specializzati nell'insegnamento a bambini e ai portatori di handicap. La Scuola organizza lezioni individuali, corsi collettivi per adulti e bambini, e corsi speciali per bambini da 4 a 6 anni. Dal 10 gennaio vengono organizzate ogni settimana la gara di fine corso e la fiaccolata dei bambini. Tutti gli allievi sono assicurati per il primo intervento durante le ore di lezione. L'Associazione maestri di sci San Martino ci è presentata dal direttore Mauro Zorzi: l'associazione riunisce una decina di maestri di sci specializzati, ricchi di professionalità e simpatia; la lezione non è solo un momento di apprendimento, ma anche incontro e scoperta. La scuola offre lezioni individuali e corsi collettivi di sci e snowboard. I maestri dedicano speciale attenzione ai bambini e propongono due formule interessanti: "Ski Total Kids" corso intensivo per bambini non principianti: si scia per 5 ore (dalle 11 alle 16) percorrendo le piste più belle del Carosello delle Malghe, con breve sosta per il pranzo in un rifugio sulle piste, coso € 50,00 al giorno compreso il pranzo. "Asilo + Scuola sci ", un pacchetto per 6 giorni (da lunedì a sabato) con 2 ore giornaliere di corso sci con maestri specializzati nell'insegnamento ai bambini più 2 ore di gioco presso il Kinderland Tognola.

Scuola Italiana Sci
San Martino di Castrozza e Primiero

Via Passo Rolle 106
38058 San Martino di Castrozza
tel. 0439.68182 - fax 0439.768676 www.scuolascisanmartino.it
  Associazione Maestri di Sci
San Martino di Castrozza

cell. 347.1825232 – 348.4972377
www.scuolasci-dolomiti.com

Le Pale di S. Martino viste da Malga Ces (foto Agh)
La "Opel Antara" di Girovagando (foto Agh)
Sass Maor m 2814 (foto Agh)

 
Malga Ces (foto Apt)  
 
Una delle sale da pranzo (foto Agh)  
   
"Taglierone" di salumi e formaggi   Lardo prelibato (foto Agh)  
   
Filetto di maialino (foto Agh)   Gran grigliata (foto Agh)  
   
"Ritratto Rosso" di Cantina La Vis   Fonduta di cioccolato con frutta  
   
Lo chef Igor Maccagnan (foto Agh)   Il dessert (foto Agh)  
 
Antonietta, Luciano, Maria Giovanna (foto Agh)  
A tavola: Malga Ces

Situato in splendida posizione a 3 km dal paese di San Martino, direttamente sulle piste da sci del Carosello delle Malghe, Malga Ces è oggi un rinomato ristorante. Tutto è partito nel 1942 quando la famiglia Scalet, mamma Maria, papà Enrico ed i figli, Antonietta, Giovannina e Dario, all'attività tradizionale della malga affiancarono timidamente una modesta attività di ristoro per i viandanti e i pochi turisti. Qualche fetta di polenta, un pezzo di formaggio, degli affettati, un buon bicchiere: le cose andarono subito abbastanza bene tantoché, anno dopo anno, l'offerta della cucina fu continuamente migliorata. Oggi Malga Ces è un confortevole ristorante in stile rustico-montano molto accogliente, con un'offerta culinaria di prim'ordine: la cucina privilegia ovviamente i piatti regionali, quelli tipici della malga, ma anche piatti più tradizionali. Particolarmente apprezzate sono le carni alla griglia e i piatti con la selvaggina: la fama di Malga Ces e della sua buona cucina ha attirato molti personaggi famosi. Lo chef Igor Maccagnan, originario di Lamon, ci ha preparato un pranzetto coi fiocchi: taglierone di salumi e formaggi di malga con sottaceti e riccioli di burro; gnocchi di patate freschi al pomodoro e basilico; tagliatelle fatte in casa ai porcini; crespella gratinata alle zucchine e speck; galletto alla piastra con erbe aromatiche; gran grigliata mista di carne; "Piatto Ces" con polenta, salsiccia e Tosèla (il formaggio cotto alla piastra tipico del primiero); filetto di maialino grigliato con salsa al formaggio tartufata; cialda con crema al cedro del Garda; fragole fresche e salsa ai frutti di bosco; fonduta di cioccolato con mosaico alla frutta di stagione; crema bruciata guarnita alla frutta. Tutto molto buono, da provare sicuramente! Malga Ces dispone anche di 8 stanze dotate di ogni comfort. Il ristorante è aperto da dicembre ad aprile e da giugno a settembre.

Malga Ces
Località Malga Ces
38054 San Martino di Castrozza (TN) - Italy
Tel. 0439.68223 - 0439.68145 · Fax 0439.68223
www.malgaces.it

Personaggio nel tipico costume tirolese degli Schützen (foto Agh)

 
Carro natalizio per le vie del paese di Siror (foto Agh)  
   
La sfilata dei bambini (foto Agh)   Banda musicale (foto Agh)  
   
Artigiano che lavora la lana (foto Agh)   Bancarella gastronomica (foto Agh)  
   
Zampognaro (foto Agh)   Zampognaro (foto Agh)  
   
Piccolo Babbo Natale (foto Agh)   Hotel Siror (foto Agh)  
   
Bruna Taufer (foto Agh)   Con Leonardo Zanetel (foto Agh)  
 
Una vecchia immagine di Piazza Vicinato con l'attuale Hotel Siror (foto Agh)  
Mercatino di Natale di Siror
2, 8, 9, e 16 dicembre 2007

È una tradizione di lunga data ormai quella del Mercatino natalizio di Siror, giunto quest'anno alla 16a edizione, che si svolge per le caratteristiche viuzze dell'antico borgo nei pressi di Fiera di Primiero. Il paese si trasforma in un romantico e tipico "Christkindlmarkt". La popolazione partecipa attivamente alla realizzazione di questo festoso evento adoperandosi nella preparazione di case, androni, vie e piazze. Luci, ornamenti, scenografie, presepi, musica fanno da contorno alle tipiche casette in legno dove i commercianti e gli artigiani espongono i loro prodotti natalizi: si posso trovare prodotti d’artigianato locale, idee regalo, addobbi natalizi, dolci, salumi ed altre specialità gastronomiche primierotte e trentine. In questi giorni il borgo si rianima e il visitatore può assaporare il clima delle Festività Natalizie. Mostre, concorsi, artisti di strada, musicanti, bande, zampognari, la troika trainata dal cavallo, riescono a creare un'atmosfera speciale che incanta grandi e piccini. Il sindaco di Siror, Leonardo Zanetel, ci ha accolto con calore all'inaugurazione, con la presenza del Corpo Musicale folkloristico di Primiero e il gruppo degli Schützen locali nei loro tipici costumi. Dopo aver varcato un arco fatto di rami di abete e muschio all'inizio del paese, ci si immerge in un'atmosfera idilliaca, in cui i profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni delle fisarmoniche e delle zampogne passeggiando fra le casette di legno del mercatino. Il pomeriggio è stato allietato dai suoni di natale del duo di pastori con zampogna, dall’organetto di Josef. Per i bambini una passeggiata lungo le vie del mercatino in groppa ai pony. Il mercatino è aperto nelle 4 giornate del 2, 8, 9, e 16 dicembre 2007 dalle ore 11 alle 18.30.

La compagnia di Schützen del Primiero (foto Agh)
Presepe (foto Agh)
 
Schützen, l'antica milizia popolare sudtirolese   Costume tipico (foto Agh)
 
Scultura di bassorilievo (foto Agh)   Scultore durante una dimostrazione (foto Agh)
 
Gli zampognari (foto Agh)   Sfilata per le vie del paese di Siror (foto Agh)
Gruppo in costume (foto Agh)

Mercatino di Natale di Siror
Comitato Siror
Tel. 0439 / 62407
comitatosiror.primiero.it/mercatini_Natale

 
Il Galà d'Inverno inaugura la stagione invernale  
Galà d'Inverno: musica, sapori e bellezze del Trentino
8 dicembre - San Martino di Castrozza

Per concludere questa puntata vi segnaliamo, l'8 dicembre, la serata del Galà d'Inverno a inaugurazione della stagione invernale, lo spettacolo dedicato alla musica leggera italiana con la presenza di "big" dello spettacolo che interpreteranno i loro ultimi successi, e sei "videoclips" presentati da altrettante modelle partecipanti alle selezioni di Miss Italia in Trentino Alto Adige, ciascuno dedicato ai prodotti tipici trentini. Un ricco cast di artisti parteciperà all’edizione 2007: musica, sapori e bellezze del Trentino, un grande evento di musica e spettacolo che si tiene al Palazzetto dello Sport di San Martino di Castrozza. La serata sarà presentata da Mirko Mengozzi e Gabriella Capizzi insieme al patron Franco Nisi di Radio Italia che avrà accanto, in qualità di ospite d’onore, la trentina Claudia Andreatti, Miss Italia 2006. Il cast artistico comprende: Luca Carboni, Matia Bazar, Paola e Chiara, Ivana Spagna, Povia, Francesco Baccini, Daniele Battaglia.

info presso l'APT


testi e foto di
Alessandro Ghezzer
(Agh)

© Copyright 2001-2010 - E' vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione - Tutti i diritti riservati / All rights reserved



Le spettacolari guglie delle Pale di S. Martino: il Sass Maor (foto Agh)
La Ski area di San Martino di Catrozza e Passo Rolle (clicca per ingrandire)
  A.P.T. SAN MARTINO Dl CASTROZZA,
PRIMIERO E VANOI

38058 San Martino di Castrozza
Via Passo Rolle, 165
Tel. 0439 / 768867- Fax 0439 / 768814
www.sanmartino.com | info@sanmartino.com
     
  TRENTINO SPA
Società di marketing territoriale del Trentino
Booking & Contact Center
tel. 0461 / 219500; fax 0461/ 219406
www.visittrentino.it

Puntate precedenti in Primiero

  "Gran festa del Desmontegar"
29 settembre 2007
    Primiero - Vanoi - Val Canali
23 giugno 2007
             
  Valle di Primiero
Sul set del nuovo film di A. Baricco, 17/02/07
    S. Martino di Castrozza - Primero
6 gennaio 2007
             
  Valle di Primiero
17 giugno 2006
    Valle di Primero
3 febbraio 2006
             
  Valle di Primiero
9 luglio 2005
    Valle di Primiero
6 dicembre 2003
             
  Valle di Primiero
16 giugno 2003
    Valle di Primiero
26 gennaio 2002

Escursioni scelte di Girovagando nella zona del Primiero

  Pale di S. Martino
Attraverso i grandiosi deserti "lunari" dell'Altopiano delle Pale di S. Martino: mini trekking di 15 chilometri a 2500 metri di quota
27/AGO/2004
     
  Giro della Cavallazza m 2324
Sulle tracce della Grande Guerra nella zona di Passo Rolle tra trincee, gallerie, caverne, fortificazioni
9/SET/2004
     
  Piccolo Colbricon m 2511
Escursione "storica" sulle tracce della Grande Guerra in Lagorai: salita al Piccolo Colbricon dalle Buse dell'Oro, attraverso la "cittadella" di trincee e fortificazioni austriache
23/09/2004
     
  Cima Juribrutto m 2687
Una "classicissima" nei pressi di Passo Valles, da fare in ogni stagione, a piedi, con gli sci o con le ciaspole
12/11/2004

Foto panoramiche

La grandiosa barriera corallina delle Pale: incappucciato dalle nuvole il Cimon della Pala (foto Agh)

Pale di S. Martino versante Ovest:
Foto fissa con legenda delle cime (750 k)
Foto panoramica in movimento (file exe autoeseguibile 1,1 mb)

L'Altopiano desertico delle Pale (foto Agh)

Pale di S. Martino versante Est:
Foto fissa con legenda delle cime (900 k)
Foto panoramica in movimento (file exe autoeseguibile 1,3 mb)

Link

Portali locali
Primiero Dolomiti il sito ufficiale della valle di Primiero
primiero.net
Vanoi il cuore verde del Trentino
www.primieroli.com
Dolomiti.it - San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Fiera di Primiero
Primiero Iniziative
Primieroli.com sito indipendente d'informazione del Primiero
Infotrentino - Primiero
Le web page di San Martino di Castrozza
Girovagando a Primiero

Istituzioni
Comune di Transacqua

Natura
Parco Naturale Paneveggio
Ecomuseo del Vanoi
ParcoPan il Vanoi e la Val Canali
AlterPan la Rete del Parco
Previsioni meteo nei territori interessati dall'area del Parco
Parks.it il portale dei parchi italiani
www.studionaturalistico.it di Giorgio Perini

Sport
Dolomiti Superski San Martino di Castrozza
Impianti di Risalita Colverde Rosetta - San Martino di Castrozza
Scuole di sci Primiero
Trekking delle Leggende
Guide Alpine di San Martino di Castrozza
Unione Sportiva Primiero San Martino
Le falesie del Primiero da primiero.net
Falesie del Totoga da up-climbing.com
Itinerari nelle Pale di San Martino
Associazione Pescatori Dilettanti Alto Cimon e Primiero
Ippovia del Trentino orientale (pdf 487 k)

Agriturismo in Trentino
www.agriturismotrentino.com

Varie

Pale di S. Martino panorama
Webcam
Poesie e cultura primierotta

Arte
Riccardo Schweizer

A tavola

Malga Ces

Località Malga Ces
38054 San Martino di Castrozza (TN) - Italy
Tel. 0439.68223 - 0439.68145 · Fax 0439.68223
www.malgaces.it


La puntata in video streaming disponibile in video