ADAC trentino classic 2008
Il fascino delle auto d'epoca - 18 ottobre 2008
VIDEO
 
Fiat 514 "Mille Miglia" alle Viotte sul Monte Bondone (foto Agh)

Girovagando dedica questa puntata ad un importante avvenimento che si è svolto dal 17 al 20 settembre scorso: la quinta edizione dell’ADAC Trentino Classic 2008 a Riva del Garda, una manifestazione d'auto d'epoca dell'Automobil Club Tedesco.

 
Le auto d'epoca in Piazza Duomo a Trento (foto Agh)  
   
Silvio Rigatti, vicepres. Ingarda Spa   Chevrolet 2-4 passenger, 1931  
   
Mercedes Benz 300 SL Roadster 1957   Tiziano Mellarini (foto Agh)  
   
Enio Meneghelli (foto Agh)   C'era anche l'auto di Fantozzi... (Agh)  
   
Mercedes Benz 220 SE cabrio, 1960   Mercedes Benz 300 S Cabriolet 1954  
   
Eugenio Magnani (foto Agh)   Chrysler Windsor Coupé 1947 (Agh)  
   
Jaguar SS 100, 1938 (foto Agh)   Mirta Valentini di Trentino Spa  
   
Fiat 500 Balilla spider, 1932 (Agh)   Volskwagen transporter, 1966  
   
Morris M8 Tourer, 1935 (foto Agh)   Peter Meyer (ADAC)  
 
Il raduno della auto in Piazza Duomo a Trento (foto Agh)  
Auto d’epoca protagoniste sulle strade trentine

Dal 17 al 20 settembre si è svolta la quinta edizione ADAC Trentino Classic, una splendida passerella di auto d’epoca sulle strade del Trentino. Si tratta di 130 automobili, costruite nel periodo compreso fra 1910 e il 1978, con alcuni pezzi rarissimi o addirittura unici, provenienti da molti paesi europei e dagli Stati Uniti. L’evento è stato organizzato dall’Automobil Club tedesco, che conta ben 16 milioni di tesserati, in collaborazione con Trentino Spa e supportata anche dalle Apt Ingarda, Rovereto e Vallagarina, Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi. La kermesse riservata alle vetture old style, ovvero immatricolate prima del 1977, è ormai diventata un appuntamento tradizionale fra gli iscritti al registro storico tedesco, visto che, dopo la prima edizione studiata esclusivamente per le moto d’epoca, l’ADAC Trentino Classic da cinque anni ha aperto le strade alle quattro ruote più prestigiose. Un traguardo importante che ripropone un felice connubio tra la nostra terra e un centinaio di opere d’arte su quattro ruote, dimostrando la solidità di una tradizione che unisce trentini e tedeschi. La Germania infatti è anche la nazione da cui provengono la maggior parte dei turisti stranieri che scelgono la nostra provincia per le loro vacanze, circa 500 mila ogni anno. Da Riva del Garda, sede logistica dell’evento, sono partiti i quattro tour giornalieri alla scoperta delle zone del Garda Trentino, di Rovereto, della Vallarsa e del capoluogo. Per i conduttori delle auto d’epoca e soprattutto per i passeggeri è stato un piacere impagabile percorrere itinerari carichi di storia e partecipare a momenti culturali ed enogastronomici sullo sfondo dello scenario trentino. Nel corso della manifestazione si sono potute ammirare alcune tra le vetture più affascinanti mai costruite. Gli equipaggi presenti erano soprattutto tedeschi, quindi anche svizzeri, lussemburghesi, olandesi, belgi e statunitensi, oltre a due italiani. Al volante alcuni personaggi di rilievo, come il presidente dell’ADAC Peter Meyer, il direttore Generale dell’Enit Italia Eugenio Magnani, il vicepresidente della Toyota Akio Toyoda, il caporedattore del telegiornale ARD Jan Hofer e il principe Leopoldo di Baviera.

La monumentale Rolls Royce Silver Ghost da 7.400 centimetri cubici (foto Agh)
Mercedes Benz 190 SL, 1897 cc, 1961 (foto Agh)
Austin-Healey 3000 MK III, 3000cc, 1966 (foto Agh)

 
Horch 853 Sportcabrio, 1936 (foto Agh)  
 
Jaguar E-Type V12 Roadster, 5343 cc, 1974 (foto Agh)  
 
Renault AX Voiturette, 1910 (foto Agh)  
 
Sunbeam Alpine Roadster, 2400 cc, 1955 (foto Agh)  
 
Lancia Aurelia B20, 1957 (foto Agh)  
Le automobili storiche

La più ammirata della carovana è stata la Renault Ax Voiturette del 1910, fra l'altro anche la più datata del gruppo, giunta addirittura dal Lussemburgo e guidata dai coniugi Beidler abbigliati per l'occasione con originali vestiti d'epoca. Si tratta di una vettura esclusiva con il telaio in acciaio rivestito in legno, così come in legno sono i raggi delle ruote. Altrettanto affascinante poi la Rolls Royce Silver Ghost da 7.400 cc, datata 1919 e condotta da Udo Stadtler e Siegfried Hutschenereiter, un esemplare unico che ha dato il via alla prestigiosa storia del marchio inglese. Curiosità anche per la vettura anfibia, l'Amphicar da 1490 cc che ha navigato nelle acque del Lago di Garda, la Chevrolet Corvette da 4200 cc, datata 1958 che presenta il singolare finale del tubo di scappamento inserito nel paraurti posteriore, la Mercedes Benz 300 SL del 1955 con l'apertura delle porte ad ali di gabbiano. La vettura più “preziosa” non poteva che essere una Ferrari, per l'esattezza una F212 Vignale Spider del 1951, di colore rosso fiammante. Le vetture d'epoca della generazione anteguerra sono state 32, tra le quali cinque prestigiose Horch e tre Wanderer, mentre di particolare attrazione anche la rara Bugatti T51 Grand Prix e la splendida Opel Glaeser. Tra la nutrita schiera di vetture postbelliche hanno calamitato gli sguardi di tutti la Jaguar XK 120 Autenrieth Cabrio del 1954, come pure la rarissima Jowett Jupiter del 1953 che era di proprietà dell'attore Peter Ustinov.

Porsche 356B, 1600 cc, 1962 (foto Agh)
 
Lo stand enogastronomico per i partecipanti ADAC   Il tendone allestito in Piazza Battisti a Trento
 
Lo stand della "Polenta Valsugana" (foto Agh)   Una bella standista della "Strada dei Formaggi"

 
ADAC Trentino Classic 2008: 130 auto d'epoca in Trentino (foto Agh)  
 
Dune Buggy, fine anni '60 (foto Agh)  
 
Porsche 356 GT , 1959 (foto Agh)  
 
Chevrolet Corvette, 1961 (foto Agh)  
 
Mercedes Benz 190 SL, 1958 (foto Agh)  
 
Alvis 12/50, 1927 (foto Agh)  
 
Wanderer W50 cabriolet, 1936 (foto Agh)  
ADAC Trentino Classic 2008

Cosa hanno apprezzato maggiormente i partecipanti alla quinta edizione dell'ADAC Trentino Classic? “Il Trentino è un territorio fantastico, che in pochi chilometri ti permette di passare dalle vette dolomitiche alle temperature miti del Lago di Garda, ma quest'anno mi è rimasta impressa per la sua bellezza la cascata del Varone”, ha precisato Jan Hofer, giornalista della Bayerischer Rundfunk, la tv bavarese per eccellenza. «Le richieste sono state davvero tante – ha spiegato Albert Kockelmann, responsabile della sezione auto storiche e motociclette dell’associazione tedesca – e questo ci ha indotto ad accogliere 45 iscritti in più rispetto al recente passato. Il Garda Trentino è molto amato dai nostri concittadini e l’ottima collaborazione con il territorio, che ci ha sempre supportato al meglio, ci incoraggia a rinnovare per altri cinque anni questo accordo di co-marketing». Infatti, oltre al privilegio di ospitare per quattro giorni questa prestigiosa manifestazione, grazie a questa collaborazione il Trentino può anche godere di importanti spazi promozionali sulle riviste pubblicate dall’Automobil Club germanico: ad esempio "ADAC Motorwelt" ha una tiratura di 13,8 milioni di copie (una semplice pagina pubblicitaria viene solitamente venduta a 100.000 euro) si capisce quindi quanta visibilità ottiene il Trentino. Il presidente di Ingarda Spa Enio Meneghelli ha sottolineato invece i vantaggi che questo tipo di iniziative portano per destagionalizzare la vacanza ed aprirsi a nuovi mercati, due “sfide” che bisogna affrontare per competere con altri territori sempre più organizzati. L’Assessore provinciale al Turismo Tiziano Mellarini ha concluso la presentazione in piazza ricordando il grande rapporto di amicizia che lega l’ADAC al Trentino e ha ringraziato Kockelmann per il suo attaccamento alla nostra provincia. Molte altre regioni si sono fatte avanti per poter ospitare questa manifestazione, senza successo, tanto che questa rimane l’unica, fra quelle per auto storiche, organizzata fuori dai confini tedeschi.

L'auto anfibia: l'Amphicar del 1963 (foto Agh)
Il simbolo del giaguaro sul cofano di una Jaguar (foto Agh)

 
Immagine dell'antica Osteria alla Rosa in Piazza S. Maria Maggiore a Trento  
 
L'interno del ristorante Rosa D'Oro (foto Agh)  
   
Antipasto (foto Agh)   Antipasto misto tirolese (foto Agh)  
   
Antipasto di kaminwurst di cervo   Piatto unico "Rosa D'Oro" (foto Agh)  
   
Tagliatelle con funghi misti (foto Agh)   Gnocchi della nonna (foto Agh)  
   
Vini dell'Istituto Agrario S. Michele   Tavolata nel giardino (foto Agh)  
A tavola: ristorante "Rosa D'Oro" a Trento

A pochi passi da Piazza Duomo, a fianco della Chiesa di S. Maria Maggiore, siamo ospiti per il pranzo al ristorante Rosa D'Oro, uno storico locale cittadino che anticamente era "Osteria con alloggio e stallo". Oggi è un locale caratteristico che ricorda la tipologia delle birrerie e locali rustici tedeschi. E' gestito dal 2004 da Giacomo Tondi, ex cuoco di grande esperienza ed ora titolare, con il socio Stefano Calzà; in cucina lo chef Fabio Pedot e in sala Cinzia Santorum. I menù proposti sono i piatti tipici del Trentino Alto Adige, tra cui goulash alla tirolese, crauti alla Trentina, wurstel, "Kaminwurst”, i Waisswurst, le salsicce, le puntine ed il collo di maiale affumicato acquistati a Merano dove sono prodotti in modo artigianale. Il locale è anche pizzeria e birreria, ed oltre ai bei avvolti tipici che caratterizzano i locali a pianterreno, dispone anche di un giardino interno. Le porzioni sono molto generose, le pietanze davvero ottime, i prezzi "popolari". Noi abbiamo degustato: antipasto di formaggio alla piastra e kaminwurst; antipasto misto tirolese; antipasto di kaminwurst di cervo con "gewurtzgurken" e pane di segale; per i primi i "gnocchi della nonna" (gnocchi di patate fatti in casa con salsa di speck, porcini e ricotta affumicata, mantecati con della salsa di carne), tagliatelle con funghi misti, piatto unico "Rosa D'Oro" (composizione con goulasch e canederlo, salsiccia di Norimberga, "herrengroestel", crauti con wurstel meraner e polenta con farina di Storo). Per secondo, una gustosa tagliata di manzo, quindi il dessert: strudel di mele con salsa vaniglia. Per i vini: Pinot Grigio e Rebo dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige. Tutto molto buono, da provare.

Luciano con lo staff del ristorante "Rosa D'Oro": Cinzia, Giacomo, Marilena, Gabriel, Mosè (foto Agh)

Ristorante Rosa D'Oro
Piazza S. Maria Maggiore, Trento
tel. 0461 / 261792


testi e foto di
Alessandro Ghezzer
(Agh)

© Copyright 2001-2008 - E' vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione - Tutti i diritti riservati / All rights reserved


ADAC Trentino Classic sulle strade del Monte Bondone (foto Agh)
Confronto tra antico e moderno: la "C-Crosser" Citroën di Luciano messa a disposizione da Bimotor di Trento
  A.P.T. DEL GARDA TRENTINO
Ingarda Trentino S.p.A.
Largo Medaglie d'Oro al Valor Militare, 5
38066 Riva del Garda
Tel +39 0464 554444 - fax +39 0464 520308 www.gardatrentino.it
     
  TRENTINO SPA
Società di marketing territoriale del Trentino
Booking & Contact Center
tel. 0461 / 219500; fax 0461/ 219406
www.visittrentino.it

Puntate precedenti nella zona del Garda Trentino

  Alto Garda Trentino
24 maggio 2008
    Alto Garda Trentino
3 maggio 2008
             
  Vendemmia a Nago nell'Alto Garda Trentino
22 sett. 2007
    Lago di Garda Trentino
14 luglio 2007
             
  Città di Arco
16 giugno 2007
    Città di Riva
12 maggio 2007
             
  Città di Arco
24 febbraio 2007
    Città di Arco
17 febbraio 2005
             
  Monte Stivo
Al Rifugio Marchetti
12 feb 2005
    Il Garda Trentino
24 aprile 2004
             
  Garda Trentino
28 giugno 2003
    Battello del Gusto
Enogastronomia sul Garda
7/06/2003
             
  Valle dei Laghi
31 maggio 2003
    Arco e l'Alto Garda
14 dicembre 2002
             
  Vendemmia in Valle dei Laghi
5 ottobre 2002
    Tenno e Canale di Tenno
17 agosto 2002
             
  Valle di Ledro
6 luglio 2002
    Valle di Ledro
7 luglio 2001
             
  Riva del Garda
16 giugno 2001
       

Escursioni di Girovagando nella zona

  Escursioni nell'Alto Garda
Monte Altissimo di Nago, Cima Larici sull'altopiano delle Vezzene
Uso delle ciaspole
n. 80 - 15/NOV/2003
     
  Monte Stivo
Escursioni con panorami mozzafiato salendo al Monte Stivo: itinerari da S. Barbara, Malga Campo, Passo Bordala
n. 78 - 1/NOV/2003

Link

Istituzioni
Comune di Arco
Comune di Riva del Garda
Comune di Nago - Torbole

Tursimo
Enit Italia

ADAC Trentino Classic 2008
www.adac.de

Manifestazioni

www.outdoordays.it
www.arcoasburgica.it

Centro fieristico
Riva del Garda Fiere e Congressi

Arte
Galleria Civica di Arco

Turismo in motocicletta
Trentinoinmoto - Club Mototurismo | Mappa dei percorsi (pdf 8,8 mb) | DB Autozug

Benessere
Vita Nova Trentino Wellness - gli hotel del benessere

Natura
Bosco Caproni - escursione col Museo Tridentino di Scienze Naturali
www.mtsn.tn.it - Museo Tridentino di Scienze Naturali

Portali locali
www.arco.org
www.cittadiarco.com
www.lagodigarda.it
www.gardaqui.com
www.gardainforma.com
www.gardaworld.com

www.gardanet.it
www.gardalake.it
www.gardaweb.com
www.gardaclick.com
www.gardasurf.it

Musica sul Garda
www.gardajazz.com Garda Jazz Festival
Musica Riva Festival
Scuola Musicale di Riva

Musei
Museo Civico di Riva del Garda

Mountain bike
www.gardaonbike.com

Windsurf
www.vascorenna.com vascorenna surf center

Vela
Fraglia Vela di Riva
Gianni Torboli
www.circolovelatorbole.com

Altri sport
www.arcosport.it
www.arco.org/Sport
Il Monte Brento la grande parete (base jumping)
Giro del Trentino ciclismo

Eventi
www.rockmaster.com arrampicata sportiva
www.rivaradioincontri.it

Montagna
Sat sezione di Arco
www.guidealpinearco.com
Le falesie di Arco da roccianeve.it
Arrampicare sul Colodri | Ferrata dei Colodri
www.arcowall.com portale di arrampicata ad Arco
www.friendsofarco.it mountain guide Arco

Navigazione sul Garda
Navigarda Navigazione Lago di Garda


A tavola

Ristorante Rosa D'Oro
Piazza S. Maria Maggiore, Trento
tel. 0461 / 261792


La puntata in video streaming disponibile in video