BOLLICINE SU TRENTO 2009
L'evento dedicato al TRENTODOC a Palazzo Roccabruna - 5/12/09
VIDEO
 
Mauro Leveghi durante l'intervista di Luciano Da Canal (foto Agh)

In questa prima puntata del ciclo Inverno 2009 - 2010 siamo a Trento, per documentare l'importante evento dedicato allo spumante trentino TRENTODOC, organizzato da Palazzo Roccabruna, la "Casa dei prodotti trentini".

 
Esposizione di TRENTODOC a Palazzo Roccabruna (foto Agh)  
   
La locandina   Palazzo Roccabruna a Trento  
 
L'Enoteca Provinciale (foto Agh)  
 
Prodotti trentini a Palazzo Roccabruna (foto Agh)  
 
Degustazioni all'Enoteca provinciale (foto Agh)  
 
TRENTODOC, vanto dell'enologia trentina (foto Agh)  
Bollicine su Trento
26 novembre - 13 dicembre 2009

Ritorna "Bollicine su Trento", la manifestazione spumantistica dedicata alle bollicine del TRENTODOC, un capolavoro enologico tutto trentino. Degustazioni, incontri, approfondimenti, tutto quello che c'è da sapere su un prodotto che per carattere, eleganza ed esclusività si fa apprezzare in Italia e nel mondo. Nelle parole di Mauro Leveghi, vice segretario generale della CCIA, la soddisfazione per questa quinta edizione di “Bollicine su Trento”, frutto della collaborazione fra Camera di Commercio e Trentino Spa e del sostegno politico della Provincia autonoma di Trento. In una crisi economica che non sembra risparmiare nessuno, Leveghi ha sottolineato i risultati in controtendenza del TRENTODOC che nel 2008 ha fatto registrare vendite per 8 milioni di bottiglie ed un fatturato di 70 milioni di euro, confermando il dato del 2007. “Trento è il comune vitivinicolo più importante della provincia – ha affermato Leveghi - e sede di alcune fra le principali aziende italiane del settore. Il TRENTODOC è il testimone più illustre di questa realtà e l’alfiere nel mondo della vocazione del territorio per la produzione di bollicine pregiate”. L'assessore provinciale al turismo, Tiziano Mellarini, ha ricordato come, otto anni fa, sembrasse quasi un miraggio riuscire a coinvolgere gli operatori in un progetto tanto ambizioso: “I risultati che stiamo raccogliendo dimostrano che avevamo ragione, anche perché in questo momento difficile per l’economia italiana l’unico prodotto che emerge è lo spumante metodo classico. Il TRENTODOC ha superato le vendite di Champagne negli Usa. Questo è l’ambiente perfetto su cui scommettere, ora è richiesto un gioco di squadra da parte di tutti”. Nella puntata in tv anche altre interviste a Paolo Benati, responsabile del "Progetto Vino" di Trentino Spa, e Maria Grazia Brugnara, collaboratrice di Palazzo Roccabruna, sommelier ed esperta di prodotti tipici trentini. Infine Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana, ha espresso l’orgoglio degli associati: “Siamo l’unico club di prodotto che è riuscito a coinvolgere nel progetto la totalità dei nostri associati e questo significa che ci crediamo davvero. Dal 26 novembre al 31 dicembre, 23 locali della Strada, tra ristoranti, osterie tipiche ed agriturismi, proporranno 65 ricette in cui il TRENTOC sarà protagonista, sia nella preparazione che nell’abbinamento. Crediamo fortemente che il nostro spumante sia un trampolino per un salto di qualità dell’enogastronomia locale”.

 
Palazzo Roccabruna (foto Agh)   Mauro Leveghi e Luciano Da Canal (foto Agh)
 
Con Maria Grazia Brugnara (foto Agh)   Paolo Benati (foto Agh)
 
Francesco Antoniolli (foto Agh)   Intervista a Tiziano Mellarini (foto Agh)
Piazza del Duomo di Trento (foto Agh)

Bollicine su Trento 2009: tutto il programma in dettaglio
TRENTODOC
Enoteca Provinciale (Girovagando 6/10/2007)
Palazzo Roccabruna, la Casa dei prodotti trentini (Girovagando 27/09/2008)

Una "statua vivente" scherza con un bambino durante il Mercatino del Giovedì (foto Agh)
Brindisi con gli alpini alla sezione ANA di Trento (foto Agh)

 
Giorgio Dal Bosco durante l'intervista con Luciano Da Canal (foto Agh)  
   
Luciano nel libro di Dal Bosco...   La copertina del libro di Dal Bosco  
"Incontri trentini 3" il nuovo libro di Giorgio Dal Bosco

È il terzo volume di "geo­grafia umana" di Giorgio Dal Bosco, giornalista e scrittore, che in questo 3 volume traccia il profilo di 95 personaggi trentini o "naturalizzati". Segue i primi due volumi, usciti in cofanetto nella primavera del 2006, che ne raggruppavano centottantuno. Quasi tutti sono apparsi sul quotidiano "Il Trentino" nella rubrica domenicale "Soltanto noi". In questa nuova raccolta Giorgio Dal Bosco, nel suo consueto stile arguto e osservatore, traccia il profilo di trentini noti e meno noti, privilegiando gli umili ma positivi, i timidi ma forti, i poveri fuori ma ricchi dentro oppure, ancora, personaggi importanti che di importanza, però, se se ne danno poca. Il risultato di questa singolare carrellata è un mosaico variopinto della società trentina all’inizio di questo difficile secolo.

Giorgio Dal Bosco (foto Agh)

Incontri Trentini 3
di Giorgio Dal Bosco
dicembre 2009 pag. 432 formato 17x24 cm. 978-88-89898-73-4
Ed. Curcu e Genovese

Luciano da Canal con Nicola Bellè e Sandra Moschen, ed i loro figli Matte e Sofia (foto Agh)

 
La sala con veranda (foto Agh)  
 
Angolo della sala da pranzo al piano inferiore (foto Agh)  
   
Arrivo alle "Antiche Contrade"   La sala pizzeria (foto Agh)  
   
Una pizza al salamino (foto Agh)   Antipasto con tortello e affettati misti  
   
Risotto e tortelli (foto Agh)   Marzemino di Grigoletti (foto Agh)  
   
Polentina di Storo con salmerino   Tagliata di Manzo (foto Agh)  
 
La saletta per le degustazioni (foto Agh)  
A tavola: Antiche Contrade di Pergine

Il ristorante “Antiche Contrade” si trova a Pergine, a due passi dal centro, ed è gestito da Nicola Bellè con la moglie Sandra Moschen. Originari di Pergine e Levico, hanno una solida esperienza nel settore della ristorazione, ormai ultraventennale: negli anni ‘90 hanno gestito“La vecchia Pergine”, quindi il “Bar Arcobaleno” e la Terra Rossa a Susà di Pergine. Quindi sono riusciti finalmente a coronare il loro sogno, aprire un ristorante-pizzeria come volevano loro. L'hanno chiamato “Antiche Contrade” perché il caseggiato un tempo era all’inizio del paese, in quello che si chiamava “Pra’ del Paradis”, di proprietà della famiglia Hippoliti che possedeva anche “Il fos dei gamberi”, dove erano commercializzati i deliziosi crostacei. Gli ambienti sono molto accoglienti, rivestiti in legno, al piano inferiore una saletta degustazione vini La proposta gastronomica del ristorante Antiche Contrade è quella della cucina tipica trentina (sempre espressa), che segue l'andamento delle stagioni, con spazi anche per piatti di pesce fresco. Il ristorante e la pizzeria possono preparare pietanze senza glutine: in aggiunta alle pizze tradizionali si preparano pizze con farina saracena, di farro e kamut senza lievito, le pizze senza glutine. Il nostro menù: per antipasto polentina di Storo con salmerino marinato, antipasto trentino con tortel di patate; come primo piatto i tortelli al radicchio al burro versato e pancetta, risotto al Teroldego; per secondo la tagliata di manzo con patate alla trentina. Infine il dessert, crêpes di grano saraceno con marmellata di ribes e melograno caramellato. Per i vini, Rotari TRENTODOC, Marzemino della Cantina Grigoletti, Traminer aromatico Maso Bellaveder. Tutto molto buono, da provare.

Lo staff di Antiche Contrade (foto Agh)

Antiche Contrade
Via Lago 11, Pergine
0461 538228 - fax 0461 539333
www.antichecontrade.com


testi e foto di
Alessandro Ghezzer
(Agh)

© Copyright 2001-2009 - E' vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione - Tutti i diritti riservati / All rights reserved


Prodotti tipici trentini a Palazzo Roccabruna (foto Agh)
Trento, Piazza Duomo (foto Agh)
  APT TRENTO, MONTE BONDONE,
VALLE DEI LAGHI

38100 Trento (Italy)
via Manci 2
tel. 0461 / 216000
www.apt.trento.it
     
  TRENTINO SPA
Società di marketing territoriale del Trentino
Booking & Contact Center
tel. 0461 / 219500; fax 0461/ 219406
www.visittrentino.it

Puntate precedenti

  Trento e Valle dei Laghi
4 luglio 2009
    Festival dell'Economia
23 giugno 2009
             
  Palazzo Roccabruna
18 aprile 2009
    "Egitto mai visto" mostra al Castello del Buonconsiglio
13 giugno '09
             
  Palazzo Roccabruna
27 dicembre 2008
    Trento - Natale in città e sul Bondone
13/12/2008
             
  Adac Trentino Classic 2008
Riva-Trento
18 ottobre 2008
    Trento - Castello Buonconsiglio
21/06/2008
             
  Palazzo Roccabruna
27 settembre 2008
    Trento: Uomini e Pietra a Palazzo Roccabruna
31/05/2008
             
  Città di Trento - Monte Bondone
17/05/2008
    "Tridentum" Trento Sotterranea
19 aprile 2008
             
  Città di Trento
22 dicembre 2007
    Monte Bondone - Valle dei Laghi
28 luglio 2007
             
  Monte Bondone
3 febbraio 2007
    Città di Trento
30 dicembre 2006
             
  Città di Trento
Mostra del Romanino
23/09/2006
    Città di Trento 13 maggio 2006
             
  Città di Trento
27 maggio 2006
    Monte Bondone
10 dicembre 2005
             
  Trento Città in giardino
8 giugno 2005
    Carnevale Trentino e della Valfloriana
5/02/2005
             
  Trento - M. Bondone
Mostre, Fondo Viotte 8/12/04
    Trento
Le mostre nella città del Concilio
2 ottobre 2004
             
  Trento - Monte Bondone
19 giugno 2004
    Trento - Monte Bondone
20 dicembre 2003
             
  Trento - Monte Bondone
21 giugno 2003
    Trento - Mercatino di Natale
21 dicembre 2002
             
  Trento Città Giardino
22 giugno 2002
    Trento - Autunno Trentino
28 settembre 2002
             
  Trento - Monte Bondone
15 dicembre 2001
    Trento - Monte Bondone
14 luglio 2001

Escursioni nella zona di Trento | tutte le escursioni

  Traversata delle Tre Cime
Tre Cime del Monte Bondone
Spettacolare mini-trekking alpinistico sulle Tre Cime del Monte Bondone
10/03/2005
     
  Escursioni a bassa quota nei dintorni di Trento
Lago di S. Colomba coi biotopi "Le Grave" e "Monte Barco"; il Monte Bosentino con il Santuario della Madona del Feles e Castel Vigolo
27/11/2004
     
  Escursioni sui monti di Trento
Escursioni scelte sulle montagne nei dintorni della città di Trento: "Tre Cime" del Bondone, la Marzola, mini-trekking della Marzola (1 giorno), mini-trekking della Vigolana (2 giorni). Riepilogo puntate ciclo estivo - n. 73 - 6/SET/2003
     
  3 escursioni invernali: Vigolana, Fravort, Passo 5 Croci
Tre facili itinerari sulla neve: Cornetto della Vigolana, Monte Fravort, Passo Cinque Croci - Elementi di orientamento in montagna - n. 81 - 22/NOV/2003

link

Istituzioni

Comune di Trento
Provincia Autonoma di Trento

Camera di Commercio di Trento

Prodotti tipici trentini
www.palazzoroccabruna.it | www.enotecadeltrentino.it
Trentodoc spumante metodo classico

Musei Trento
Museo del Castello del Buonconsiglio
MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Museo Diocesano Trentino
MTSN - Museo Tridentino di Scienze Naturali
Museo Storico
Museo Aeronautico Gianni Caproni


Eventi
Mercatino di Natale di Trento

Enogastronomia
Strada del Vino e dei Sapori
Osteria Tipica Trentina
Trentodoc spumante

Cultura

Trentinocultura

Il Libro
"Incontri Trentini 3" di Giorgio Dal Bosco- Ed. Curcu e Genovese
www.libritrentini.it

Sport

Monte Bondone | Ski.it impianti e piste

A tavola

Antiche Contrade
Via Lago 11, Pergine
0461 538228 - fax 0461 539333
www.antichecontrade.com


La puntata in video streaming disponibile in video