TRENTO, LA CITTà DEL NATALE
I mercatini di Natale, le mostre - 10/12/2011
VIDEO
 
Il Mercatino di Natale in Piazza Fiera a Trento (© foto Agh)

Questa settimana siamo a Trento, la Città del Natale e della cultura che in queste settimana di Avvento si trasforma in una città a misura di bambino per ricreare l’atmosfera di un tempo.

 
Il Mercatino di Natale di Trento (© foto Agh)  
 
Con una venditrice di cappelli (© foto Agh)  
 
Il mercatino di Natale rimane aperto fino al 30 dicembre (© foto Agh)  
Trento città del Natale

Nel cuore delle Alpi
il capoluogo trentino ha inteso riprendere le antiche suggestioni nordiche proponendole al grande pubblico attraverso il celebre Mercatino di piazza Fiera, ma anche attraverso un ricco calendario di eventi culturali e spettacoli, concerti ed intrattenimenti. Ogni domenica sono previsti concerti di cori della montagna e delle voci bianche. Piazza Duomo si è poi trasformata nella piazza dei bambini con giochi per tutti i gusti. Sono poi previsti laboratori gastronomici ed artistici, oltre a significativi momenti dedicati alla solidarietà. A corollario dei tanti eventi natalizi anche le botteghe storiche, le osterie ed i ristoranti del centro con Natale a tavola e le tante mostre presso i musei cittadini. In piazza Duomo l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Lucia Maestri, ci parla del Natale dei bambini e della solidarietà. Elda Verones, direttrice dell’Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ci accompagna all’interno di una serie di mostre che colgono la nostra attenzione.

Mercatino di Natale di Trento

Degustazione alla bancarella gastronomica dei formaggi (© Agh)
 
Piazza Fiera (© foto Agh)   Le bancarelle di artigianato (© foto Agh)
 
Con Elda Verones direttrice Apt (© foto Agh)   Con Lucia Maestri, ass comunale di Trento (© Agh)
 
Bancarella di pupazzi (© foto Agh)   Oggetti regalo (© foto Agh)
Panoramica di Piazza Fiera con le bancarelle del mercatino (© foto Agh)
Il quartiere di Piedicastello (© foto Agh)

 
Le Gallerie di Piedicastello, sede delle esposizioni del Museo Storico (© Agh)  
 
La mostra "Ritorno sul Don" nella "Galleria nera" (© foto Agh)  
 
Intervista al direttore del Museo, Giuseppe Ferrandi (© foto Agh)  
 
Immagine della ritirata di truppe italiane e tedesche (foto Museo)  
 
L'esposizione nella ex galleria autostradale (© foto Agh)  
"Ritorno sul Don", gallerie Piedicastello

"Ritorno sul Don", dal titolo di un celebre racconto di Mario Rigoni Stern, scrittore ed alpino, è una mostra che il Museo storico del Trentino dedica alla ritirata di Russia del 1943. All’indomani dell’inizio della battaglia di Stalingrado, baluardo orientale della guerra totale di Adolf Hitler contro l’Unione Sovietica di Stalin, viene dato alle truppe italiane l’ordine di ripiegamento. Inizia la drammatica ritirata dell’Armir, il corpo di spedizione italiano in Russia dentro il quale erano presenti migliaia di alpini trentini arruolati nell’omonima brigata, la Tridentina. A metà gennaio avvenne sul Don lo sfondamento definitivo e anche il corpo d'armata alpino e la divisione Vicenza, ultimi baluardi italiani ancora praticamente intatti, si sfasciarono. Ma dovettero aspettare a lungo fermi nelle loro posizioni perché l'ordine di ripiegamento, che doveva provenire direttamente dagli alti comandi tedeschi, tardava. Il 26 gennaio, in piena ritirata, a Nikolajewka ci fu una sanguinosa battaglia per lo sfondamento dell'ultimo sbarramento sovietico: morirono dai quattro ai seimila soldati. Il ruolo maggiore lo svolse la Tridentina con non pochi aiuti da parte della Julia, Cuneense e Vicenza. Riuscì a penetrare attraverso le difese russe, dopodiché, fino alla metà di marzo, momento della partenza per l'Italia, fu un'unica ritirata verso la libertà. Si calcola che in quella drammatica vicenda persero la vita oltre 74 mila italiani. La mostra ci viene presentata da Giuseppe Ferrandi Direttore Museo Storico del Trentino che ci racconta anche delle tecniche di comunicazione che i rispettivi eserciti avevano adottato per convincere le truppe a combattere.

Ritorno sul Don | Fondazione Museo Storico del Trentino | Le Gallerie

Motocicletta esposta alla mostra "Ritorno sul Don" (© foto Agh)
Aerei d'epoca al Museo Caproni di Trento (© foto Agh)
Al museo Caproni una formidabile esposizione di aeroplani di varie epoche (© foto Agh)

 
Il celeberrimo Savoia Marchetti M 79, tra i pochi esemplari al mondo (© Agh)  
 
Aereo italiano della Prima Guerra Mondiale (© foto Agh)  
Le Mostre a Trento

Michele Lanzinger, direttore Museo delle Scienze Trento, ci parla della mostra tridimensionale dedicata agli Etruschi e della mostra di aerei d'epoca presso il Museo Caproni di Mattarello, dove sono esposti diversi monoplani e pezzi dei famosi idrovolanti progettati da Caproni. Siamo poi a Torre Vanga per la mostra dedicata allo scultore Andrea Malfatti considerato uno dei maggiori artisti trentini attivi fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Le opere fotografiche che corredano la mostra vengono attribuite al grande fotografo trentino Enrico Unterveger, attivo socio della Pro cultura alla quale sono appartenute, altre sono di committenti del Malfatti e del fotografo Sergio Perdomi.

Intervista a Michele Lanzinger direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali (© foto Agh)
 
Museo aeronautico Caproni (© foto Agh)   Museo Caproni (© foto Agh)
 
A Torre Vanga la mostra dedicata ad Andrea Malfatti   Scultura di Malfatti (© foto Agh)
 
Mostra di Andrea Malfatti (© foto Agh)   Lo scultore Andrea Malfatti posa con una sua opera
 
Mostra "Etruschi in 3D" (© foto Agh)   Etruschi in 3D (© foto Agh)
La troupe di Girovagando con gli appositi occhialini per le osservazioni tridimensionali (© foto Agh)

 
Lo staff del ristorante Hotel Sartori's a Lavis di Trento (© foto Agh)  
A tavola: ristorante Hotel Sartori's

Per il pranzo siamo ospiti del ristorante Sartori’s Hotel di Lavis dove ci attende il patron, Sandro Sartori. Accanto a Sandro c’è il gran chef Massimiliano Mandozzi che ci illustra una cucina territoriale che fa tesoro delle grandi esperienze internazionali. All'Hotel Sartori's abbiamo dedicato, con il compianto Luciano Da Canal, parte della puntata del 31 maggio 2008. Il nostro menà di dugustazione: sashimi di salmerino al profumo di verbena con sorbetto di mela verde e pepe dolce, riduzione di aceto vecchio; turbante di salmerino alla mediterranea con passata di pomodoro fresco capperi dorati melanzane e basilico; coscio di faraona farcita al foie-gras e tartufo nero su letto di cappucci stufati e salsa al teroldego; crostone di polonta di storo grigliata con quenelle di baccalà cotto alla trentina e mantecato, salsa al prezzemolo. Il tutto accompagnato da Pinot Nero di Maso Poli.

 
Con Sandro Sartori e Massimiliano Mandozzi (© Agh)   Pinot Nero di Maso Poli (© foto Agh)
 
Sashimi di salmerino (© foto Agh)   Turbante di salmerino (© foto Agh)
 
Coscio di faraona (© foto Agh)   Baccalà alla trentina con polenta di Storo (© Agh)

Hotel Sartori's
Via Nazionale 33, 38015 Lavis (Trento)
Tel.: +39 0461 246563 | fax: +39 0461 240161
www.sartorishotel.com

Chiudiamo questa intensa giornata presso il Mercatino di Natale di Trento fra prodotti tipici, vin Brulè e artigianato di qualità. Qui troviamo l’arte antica della lavorazione della lana, le sculture in legno ed un interessante assortimento di prodotti di cosmesi naturale frutto delle conoscenze della tradizione alpina.


testo di Walter Nicoletti
foto di Alessandro Ghezzer (Agh)

© Copyright 2001-2011 - E' vietata la riproduzione di testi o foto
salvo esplicita autorizzazione - Tutti i diritti riservati / All rights reserved


Mostra dedicata allo scultore Andrea Malfatti a Torre Vanga a Trento (© foto Agh)
Walter Nicoletti al Mercatino di Natale di Trento mentre prova alcuni cappelli artigianali di feltro (© foto Agh)
Il nostro operatore Andrea Tombini con la sua assistente Giorgia Pasolli (© foto Agh)
Mercatino di Natale a Piazza Fiera a Trento (© foto Agh)

Visualizza Trento Natale 2011 in una mappa di dimensioni maggiori | Visualizza in Google Earth
  APT TRENTO, MONTE BONDONE,
VALLE DEI LAGHI

via Manci 2, 38100 Trento (Italy)
tel. 0461 / 216000
www.apt.trento.it
     
  TRENTINO SPA
Società di marketing territoriale del Trentino
Booking & Contact Center
tel. 0461 / 219500; fax 0461/ 219406
www.visittrentino.it

Puntate precedenti

  Trekking urbano a Trento
25 giugno 2011
    Le montagne del Trentino
18 giugno 2011
             
 

Primavera in Valle dei Laghi
23 aprile 2011

    Volare con il Cus Trento
             
  Bollicine su Trento
25 dicembre 2010
    Monte Bondone
11 dicembre 2010
             
  Trento - Monte Bondone
17 luglio 2010
    Cantina Sociale Aldeno
12 giugno 2010
             
  Trento, il "Bosco della Città"
15 maggio 2010
    Primavera a Trento
1 maggio 2010
             
  Vino Santo Trentino
10 aprile 2010
    Museo Storico Trentino
20/02/2010
             
  Trento, i Mercatini di Natale
12 dicembre 2009
    Bollicine su Trento
5 dicembre 2009
             
  Trento e Valle dei Laghi
4 luglio 2009
    Festival dell'Economia
23 giugno 2009
             
  Palazzo Roccabruna
18 aprile 2009
    "Egitto mai visto"
Castello del Buonconsiglio
13 giugno '09
             
  Palazzo Roccabruna
27 dicembre 2008
    Trento - Natale in città e sul Bondone
13/12/2008
             
  Adac Trentino Classic 2008
Riva-Trento
18 ottobre 2008
    Trento - Castello Buonconsiglio
21/06/2008
             
  Palazzo Roccabruna
27 settembre 2008
    "Uomini e Pietra" a Palazzo Roccabruna
31/05/2008
             
  Città di Trento - Monte Bondone
17/05/2008
    "Tridentum" Trento Sotterranea
19 aprile 2008
             
  Città di Trento
22 dicembre 2007
    Monte Bondone - Valle dei Laghi
28 luglio 2007
             
  Monte Bondone
3 febbraio 2007
    Città di Trento
30 dicembre 2006
             
  Città di Trento
Mostra del Romanino
23/09/2006
    Città di Trento
13 maggio 2006
             
  Città di Trento
27 maggio 2006
    Monte Bondone
10 dicembre 2005
             
  Trento Città in giardino
10 giugno 2005
    Carnevale Trentino e della Valfloriana
5/02/2005
             
  Trento - M. Bondone
Mostre, Fondo Viotte 18/12/04
    Trento
Le mostre nella città del Concilio
2 ottobre 2004
             
  Trento - Monte Bondone
19 giugno 2004
    Trento - Monte Bondone
20 dicembre 2003
             
  Trento - Monte Bondone
21 giugno 2003
    Trento - Mercatino di Natale
21 dicembre 2002
             
  Trento Città Giardino
22 giugno 2002
    Trento - Autunno Trentino
28 settembre 2002
             
  Trento - Monte Bondone
15 dicembre 2001
    Trento - Monte Bondone
14 luglio 2001

Escursioni nella zona di Trento | tutte le escursioni

  Traversata delle Tre Cime
Tre Cime del Monte Bondone
Spettacolare mini-trekking alpinistico sulle Tre Cime del Monte Bondone
10/03/2005
     
  Escursioni a bassa quota nei dintorni di Trento
Lago di S. Colomba coi biotopi "Le Grave" e "Monte Barco"; il Monte Bosentino con il Santuario della Madona del Feles e Castel Vigolo
27/11/2004
     
  Escursioni sui monti di Trento
Escursioni scelte sulle montagne nei dintorni della città di Trento: "Tre Cime" del Bondone, la Marzola, mini-trekking della Marzola (1 giorno), mini-trekking della Vigolana (2 giorni). Riepilogo puntate ciclo estivo - n. 73 - 6/SET/2003
     
  3 escursioni invernali: Vigolana, Fravort, Passo 5 Croci
Tre facili itinerari sulla neve: Cornetto della Vigolana, Monte Fravort, Passo Cinque Croci - Elementi di orientamento in montagna - n. 81 - 22/NOV/2003

link

Musei Trento
Museo Aeronautico Gianni Caproni
MTSN - Museo Tridentino di Scienze Naturali
Museo del Castello del Buonconsiglio
MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Museo Diocesano Trentino
Museo Storico

Prodotti tipici trentini
www.palazzoroccabruna.it | www.enotecadeltrentino.it
Trentodoc spumante metodo classico

Agriturismo

Associazione Agriturismo Trentino

Enogastronomia
Strada del Vino e dei Sapori
Osteria Tipica Trentina

A tavola

Hotel Sartori's
Via Nazionale 33, 38015 Lavis (Trento)
Tel.: +39 0461 246563 | fax: +39 0461 240161
www.sartorishotel.com


La puntata in video streaming disponibile in video