RIFUGIO CIAMPEDIE

RIFUGIO CIAMPEDIE

Costruito sull'omonimo pianoro nel 1912 che sovrasta Vigo di Fassa a 2000m di quota è tra i più antichi della zona

122
CONDIVIDI

Dopo oltre mezzo secolo di gestione la famiglia Pederiva mantiene intatte la calda accoglienza e l’ottima cucina che hanno da sempre caratterizzato il Ciampedie (“Campo di Dio” in ladino).

In inverno ci si può fermare per un pranzo o un break in una giornata di sci, o sport sulla neve, in estate oltre al servizio ristorante si offrono anche 27 posti letto nella quiete montana con trattamento a mezza pensione e si è in un punto strategico per escursioni di tutti i livelli.

Varcato l’ingresso si viene accolti da un’ambientazione d’altri tempi oculatamente rinnovata per offrire comfort moderni. Anche il menù sa di antico: i piatti sono semplici e cucinati con ingredienti freschi e di qualità, accompaganti da vini, liquori e distillati che valorizzano i piatti. Si può anche mangiare all’esterno in terrazza godendo di una bellissima vista sul gruppo del Catinaccio e le sulle Torri del Vajolet.

Le escursioni sono per tutti i tipi di camminatori: le vie ferrate accontenteranno i più esperti e temerari, mentre giri come la salita del rifugio Vajolet sono alla portata delle famiglie e di coloro che vogliono approcciare la montagna.

All’esterno in estate c’è un bellissimo parco giochi che farà la gioia dei vostri bambini con tantissimi giochi e la nuovissima Fly line. Potranno divertirsi in totale sicurezza sotto l’occhio attento delle babysitter del rifugio mentre voi vi godrete una bellissimo giro all’aria aperta.

STRUTTURA
RIFUGIO CIAMPEDIE

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo: Loc. Ciampedie – 38039 Vigo di Fassa (TN)

Quota: 2000 m

Gestore: Massimo Pederiva

Contatti: www.rifugiociampedie.com – info@rifugiociampedie.com – Tel rifugio: 0462 764432 – Tel gestore: 0462/764404; 339/4376354

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: rifugio alpino del primo ‘900 con arredi rustici e accoglienti. Al piano terra si trovano il locale bar-ristorante con terrazza panoramica esterna, nei due piani si trovano 27 posti letto in camere e camerate arredate in legno. Ampia terrazza e area giochi esterna.

Menù: proposte tipiche dai sapori montani della tradizione ladina. La cucina è casereccia, semplice, schietta e gli ingredienti sono freschi e scelti per rispettare le stagionalità della natura e privilegiando le produzioni locali. Vi sono vini, birre e liquori per tutti i gusti. I dessert sempre tipici, e fatti a mano concludono i pasti con dolcezza.

Piatto caratteristico: piatto della casa …

 CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco

Prenotazione richiesta: consigliata

Possibilità  di pernottamento: 27 posti letto

Modalità  di pagamento: contanti

Accessi: funivia da Vigo di Fassa; sentiero n.544 da Vigo di Fassa (ore 1,30); sentiero 543 da Pera di Fassa (ore 2); seggiovia da Pera di fassa che porta davanti al rifugio (40 minuti – 3 tronconi).
È possibile raggiungere il rifugio in MTB con la stada forestale da Vigo (ore 1,30) o dal rifugio Gardeccia (30 minuti).