RIFUGIO ERTERLE

RIFUGIO ERTERLE

Facilmente raggiungibile in auto da Roncegno Terme, o da Ventriolo, questa struttura di recente ristrutturazione offre un'esperienza a pieno contatto con la tranquillità e la pace della montagna

383
CONDIVIDI

In mezzo ai boschi che sovrastano Levico sorge questo piccolo rifugio due piani con terrazza esterna e interni rustici. fin dalla sua costruzione è stato una meta ideale per gli appassionati di montagna e gli amanti della buona cucina. È il punto di partenza ideale per escursioni e camminate, ma anche per un pranzo ed una cena all’aria aperta nel fresco del verde circostante.

Entrati si è accolti da un interno dagli arredi essenziali e confortevoli in stile rustico con ampio uso di legno. Nella sala Bar-ristorante al piano terra si possono gustare piatti della tradizione locale come torte salate, e tante altre proposte cucinate con ingredienti il più possibile stagionali e di produzione locale o regionale.

L’Erterle è un. ottimo punto do partenza per escursioni di tutte le durate e i livelli, prima tra tutte la Translagorai che porta il viandante sulle bellissime vette del massiccio montuoso che dominano le vallate sottostanti, in una camminata di più giorni in una varieretà paesaggistica e naturalistica con pochi eguali.

Il pernottamento è possibile presso le camerate del rifugio, sempre rustiche. Si potranno dormire sonni tranquilli grazie al totale silenzio di questi luoghi durante la notte, per poi risvegliarsi nella pace più totale dei boschi.

Aperto tutto l’anno diventa una meta ideale sia per i trekker in estate che per gli scialpinisti in inverno. Si prega di controllare con i gestori l’accesso in inverno: la neve che spesso cade copiosa potrebbe ostruire la strada impedendo il passaggio degli autoveicoli.

STRUTTURA

RIFUGIO BAITA TONDA

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo: Località Cinquevalli, 1, 38050 Roncegno Terme TN

Quota: 1.460 m

Gestione: Carla Armenzani e Maurizio Caleff

Contatti:  rifugioerterle@gmail.com  – Telefono Rifugio: 3462304405 

Apertura: tutto l’anno

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: rifugio alpino in località Cinque Valli situato nei boschi, con giardino esterno. Si tratta di una costruzione in muratura disposta su tre piani. Al piano terra si trova la sala bar-ristorante con coperti per 40 persone con la possibilità di mangiare anche all’esterno nella bella stagione. Ai piani superiori si trovano le 6 camere da letto con 2 letti castello ciascuna e i servizi in comune. Tutti gli interni sono caratterizzati dal loro stile rustico e dalla presenza di molti arredi e rivestimenti in legno.

Menù: composto di varie proposte tipiche trentine rigorosamente caserecce. Gli ingredienti usati sono selezionati accuratamente in base alla loro provenienza: si preferiscono alimenti freschi e di produzione locale oppure regionale. Per concludere il pasto ci sono vari gustosi dessert. Assieme ai pasti e presso il bar si possono consumare vini, birre, distillati locali e non.

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco

Modalità di pagamento: contanti, carte

Prenotazione richiesta: gradita

Possibilità di pernottamento: 24 posti letto

Servizi extra: doccia calda

 ACCESSI E ITINERARI

Accessi: in auto, tutto l’anno senza permesso con strada comunale da Roncegno Terme (10,5 km)

Itinerari raccomandati: Transalgorai, salita alla cima Panarotta