RIFUGIO GHIACCIAIO MARMOLADA

RIFUGIO GHIACCIAIO MARMOLADA

Sul Pian dei Fiacconi ampiamente sopra i 2000 metri sorge questo piccolo rifugio d'alta montagna che durante l'estate diventa un'ottima meta degli appassionati della montagna.

1168
CONDIVIDI

In uno degli angoli delle dolomiti più belli e incontaminati permette ai suoi ospiti di lasciare in pianura il caos delle città immergendosi in un’ambiente al tempo stesso, bellissimo e impervio delle delle Dolomiti.

Dal rifugio partono numerose ferrate, escursioni scalate e sentieri sul Massiccio della Marmolada: il gestore Sirio Talmon saprà consigliarvi il migliore per voi. Una vola ritornati dalla vostra escursione potrete rifocillarvi con piatti tradizionali trentini, cucinati al momento usando materie prime.

[Slideshow "crifugio-ghiacciaio-marmolada-2017" not found]

Si può salire sulla Forcella Marmolada in cordata, accompagnati da una guida alpina in cordata e picozza fino alla cima da cui si dominano le Dolomiti dove inizia la ferrata su Punta Penia.

STRUTTURA

RIFUGIO GHIACCIAIO MRMOLADA

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo: Loc. dei Fiacconi mt. 2700, Pian TN

Quota: 2.700 m

Gestione: Sirio Talmon

Contatti: ghiacciaiomarmolada@libero.it – Telefono rifugio: +39 349 8042967 – Tel gestore:+39 349 8042967

Apertura: giugno – settembre

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione): rifugio alpino d’alta montagna a 2700 m, in località Pian dei Fiacconi sotto al Ghiacciaio della Marmolada. Si tratta di una capanna interamente in legno posta su di un terrazzamento in cemento con annessa terrazza per mangiare all’esterno o prendere il sole. Le camerate offrono letti a castello e calde coperte da mentre all’intero dominano gli ambienti rustici.

Menù:  tipico trentino, con incendianti principalmente locali e provinciali. Nella scelta delle materie prime si privilegiano piccole produzioni artigianali che rispettano le stagionalità della natura portano in tavola piatti che con i loro sapori testimoniano le tradizioni del luogo. Non mancano taglieri di formaggi e affettati, dessert caserecci e liquori aromattizati.

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese

 Prenotazione richiesta: consigliata

Modalità di pagamento: contanti, POS, carte

Possibilità di pernottamento: 6 posti letto in camerata

Servizi extra:  doccia calda inclusa nella mezza pensione

 ACCESSI E ITINERARI

Accessi: dalla telecabina Fedaia-Pian dei Fiacconi proseguire a monte della stessa (10′).

Itinerari raccomandati: salita alla Forcella della Marmolada (2.30 h) da cui parte la ferrata di Punta Penia.