RIFUGIO MADDALENE – MALGA VAL

RIFUGIO MADDALENE – MALGA VAL

Fuori dalle tradizionali rotte turistiche al centro delle Maddalene affianca una malga a gestione familiare

1437
CONDIVIDI

Qui la vita ritorna ritmi antichi, rilassanti e si priva delle quotidiane preoccupazioni immergendosi nel paradiso terrestre, nella natura incontaminata e nella fresca brezza di questi luoghi.

Raggiungibile a piedi da Lanza di Rumo (1.111 m), con il sentiero n. 113 (2,15 h.) o da corte Inferiore con il sentiero n. 147 L’accesso in macchina nei giorni estivi è possibile con un premesso gratuito di transito. Oppure è disponibile su richiesta un transfert privato.

I piatti offerti dal ristorante sono semplici e schietti, dai sapori montani e cucinati rispettando la migliore tradizione trentina. tra le proposte ci sono il gulasch, polenta e formaggio fuso, spezzatini vari, minestre e dolci caserecci.  A richiesta si organizzano pranzi cene e merende con proposte caserecce e tradizionali. Il servizio bar è fornitissimo: vini, liquori aromatizzati assieme a dolci fatti in casa, yogurt e formaggi artigianali.

La struttura offre 24 posti letto in stanze da 2, e 6 posti e una camerata con 10 letti. Tutte le stanze sono ben isolate e rivestite n gran parte in legno. I letti sono a castello con doghe in legno e sponda laterale e richiedono l’uso dei un sacco lenzuolo personale (prenotatile presso il rifugio, completano l’arredamento pratici ripiani in legno ove riporre i propri effetti personali.

STRUTTURA
RIFUGIO MADDALENE

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo: Frazione Marcena, 1 – 38020 Rumo (TN)

Gestione:  Elisabetta Fanti – Mattia Carrara

Contatti: www.rifugiomaddalene.com – Elisabetta Fanti 3485301306 Mattia Carrara 3664377007

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: Rifugio alpino ricavato da un antico bivacco e dall’annessa malga a gestione privata. Accogliente sala pasti in legno con stufe a olle e tavoli a stube, bar alpino, sempre in legno, arredamenti in stile alpino. Pernottamento in 2 camere da 6 posti una da 2 e camerata da 10; servizi comuni. Possibilità di mangiare all’esterno in  tavoli e sepanche di legno con vista panoramica.

Menù: tipico trentino, con ingredienti prodotti localmente e nella malga stessa. Canederli al burro fuso, con gulasch, taglieri di formaggi e affettati, e succulenti dessert caserecci sono solo alcune delle proposte. Tutti i piatti sono cucinati in maniera semplice e schietta con ingredienti freschissimi in modo da trasmettere intatti sapori dei luoghi dove sono stati prodotti.

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco

Accessibilità disabili: no

Prenotazione richiesta: consigliata

Possibilità di pernottamento: 24

Modalità di pagamento: contanti

Come arrivare:  dal passo del Tonale con la SS42 Tonale Mendola o dall’ A22, Uscita Trento Nord, SS43 fino a Cles e poi SS42 fino a Mostizzolo proseguire sulla SP6 attraversando i paesi di Mostizzolo  Livo, Marcena, Mocenigo e Lanza di Rumo. È possibile accedere in auto con un  permesso gratuito ottenibile presso l’ufficio U.R.P del Comune di Rumo (contattare il gestore del rifugio per maggiori informazioni). Arrivati al parcheggio in località Pont dal Vat, quota 1.256 m.s.l.m., raggiungibile in macchina su strada asfaltata , proseguire lungo la strada e risalire la valle fino a raggiunge il Rifugio, quota 1.925 m s.l.m. La strada è stata da poco completamente risistemata e cementata. Oppure a piedi da da Lanza di Rumo (1.111 m), con il sentiero n. 113 (2,15 h.).