RIFUGIO PRESENA

RIFUGIO PRESENA

Provare l'emozione di soggiornare su di un ghiacciaio coccolati dai comfort di un vero e proprio Ski Hotel e circondati da un panorama senza eguali

679
CONDIVIDI

A 2753 metri di quota presso la stazione intermedia della nuova cabinovia che porta sulla cima del ghiacciaio Presena nel comprensorio sciistico Adamello Ski.

Sia nella sala ristorante che nelle camere regna un’atmosfera calda confortevole grazie ai nuovi arredi che mischia sapientemente un aspetto rustico e lineare ai comfort moderni.

Aperto tutto l’anno eccetto settembre offre ai suoi ospiti una cucina tipica trentina e camuna, preparati dallo chef ingredienti i gran parte locali o regionali. Sia in estate che in inverno è un’ottima meta per gli amanti della montagna e della neve, ma anche di lussi e comfort che difficilmente si possono trovare in un rifugio a più di 2700m di quota.

Si può soggiornare nelle 8 confortevoli camere, doppie o quadruple, oppure nella camerata del rifugio godendo dei servizi offerti dall’hotel come il centro benessere con sauna e idromassaggio panoramici.

nella pace più totale che ha da sempre contraddistinto il bellissimo paesaggio dolomitico che che fa da cornice al Roda di Vael.

STRUTTURA

RIFUGIO CAPANNA PRESENA

Tipologia di struttura: rifugio

Indirizzo: Loc. Ghiacciaio Presena, 38029 Passo del Tonale TN

Quota: 2753 m

Gestione: Tonale Presena Gestioni

Contatti: www.rifugipassotonale.it – info@rifugiopresena.it  Tel. rifugio:0463808001

Apertura: da novembre a settembre

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: rifugio d’alta montagna ai pedi del Ghiacciaio Presena sopra l’omonimo passo. Interni arredati in una rivisitazione moderna dello stile delle antiche baite alpine. Al pino terra si trovano la sala ristorante e bar con 100 coperti e la terrazza-solarium (300 coperti). Ai piani superiori ci sono le camere con servizi privati e la camerata in mansarda.

Menù: ricco di proposte tipiche trentine e camune, cucinate con ingredienti locali o regionali, ai piatti si accompagnano abbondanti antipasti e sfiziosi dessert per tutti i gusti. Ad innaffiare i pasti ci sono vari proposte di vini, birre, liquori e distillati

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco, francese

Prenotazione richiesta: consigliata

Modalità di pagamento: contanti, pos, carte di credito

Possibilità di pernottamento: 8 camere e 13 in camerata, totale 25

Servizi extra: WIFI, terrazza-solarium, Spa cona sauna e idroamssaggio panoramici, doccia calda inclusa.

 ACCESSO E ITINERARI
Itinerari raccomandati: via ferrata “Sentiero dei Fiori” che percorre le creste della Punta del Castellaccio 3.029 m, e dei Corni di Lagoscuro attraverso una serie di camminamenti della Grande Guerra e tratti attrezzati. Alla Punta di Lagoscuro si trova il bivacco “Amici della Montagna”. Da qui il sentiero scende al Passo di Maroccaro e quindi sulla Vedretta di Presena (ore 6-7).
risalendo la Vedretta di Presena fino al Passo Maroccaro 3.034 m, è possibile scendere al rifugio Mandròn “Città di Trento” (segnavia n. 209, ore 2).

Accessi: Arrivati al Passo Tonale, si lascia l’auto nell’ampio parcheggio gratuito alla partenza della cabinovia Paradiso. Si prende la cabinovia che in dieci minuti porta al Passo Paradiso da dove parte la nuovissima Cabinovia Presena; scendendo alla fermata intermedia si arriva direttamente al nostro rifugio. (20′). Con sci alpinismo dal Passo Presena, parcheggio ex partenza funivia. In estate, è possibile raggiungere il rifugio con una piacevole camminata di circa 30 minuti partendo dal Passo Paradiso.