RISTORANTE B&B LE CAORE

RISTORANTE B&B LE CAORE

Alle Caore tutto ha il profumo antico e l'accoglienza conviviale di una volta: la costruzione nata da una stalla degli anni Venti dagli interni alla cucina, figlia della migliore tradizione trentina, per non dimenticare le calde camere in legno e pietra

2231
CONDIVIDI

Salendo da Tesero sul limitare del bosco, appena fuori da quello che un tempo  era l’agglomerato minerario di Stava, c’è questaristorante e B&B che ricorda in tutto e per tutto un’antico maso. La cucina, rigorosamente casereccia rispetta i criteri del Marchio Ecoristorazione Trentino, quindi si avvale di ingredienti rigorosamente selezionati tra i produttori locali che di giorno in giorno curano e salvaguardano la natura per trarne i migliori frutti. Tutto quello che vi vi viene servito parla trentino: gli antipasti con taglieri di formaggi e affettati, canederli, carne salada, i Torei de Patate, il formaggio fuso, la salsiccia trentina, le gustose costine di maiale cotte al forno e, a richiesta, la selvaggina delle nostre montagne. Il piatto che maggiormente identifica le Caore è però la “Minestra  di Esaù”, preparata secondo la ricetta della bisnonna. I pasti migliori però si consumano nella bella stagione all’esterno respirando l’aria pulita e il profumo dei prati tenuti a fieno  Un’attacco di fame dopo una sciata a Pampeago o una lunga escursione in montagna? Nessun problema nel pomeriggio ci sono tantissimi dolci tipici tutti fatti in casa.

L’ideale per godere al meglio dell’ospitalità della famiglia Zeni e immergersi nella pace che da tempo caratterizza queste montagne è fermarsi per una vacanza presso le accoglienti camere, tutte con bagno privato e TV. Il maso è in una posizione così tranquilla che, con un po’ di fortuna la mattina presto o alla sera si possono scorgere i caprioli che brucano l’erba. In estate si è in un buon punto di partenza per le escursioni sul Lattemar, famiglia al seguito anche con bastoncini alla mano o in mountainbike; le Caore è posto all’inizio del sentiero della Memoria in ricordo della rottura dei bacini della miniera di Stava e della tragedia che ne seguì. In inverno si è a soli 4km dalle piste dello ski center Lattemar (Obereghen, Pampeago e Predazzo) con i suoi 49 km di piste sci ai piedi.

STRUTTURA
RISTORANTE B&B LE CAORE

Tipologia di struttura: Ristorante, B&B

Indirizzo: Loc Stava 31 – 38038, Tesero (TN)

Contatti: www.casadelvino.info  info@lecaore.it – 0462.814679

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: stalla alpina del 1927 ristrutturata, conserva l’aspetto originale in cemento grezzo e pietre del luogo a vista, interni in gran parte ricoperti di legno. Al piano terra c’è il ristorante sempre in pietra e legno, decorato con rimandi alla tradizione agricola montana, terrazza esterna direttamente sui prati circostanti. Al primo piano ci sono le camere, interamente rivestite in legno come le baite alpine di una volta, con parquet servizi privati.

Cucina: rigorosamente tipica, con ingredienti selezionati da piccoli produttori locali, sempre freschi e di stagione. Piatti semplici con postate abbondanti e dai forti gusti alpini. 

Menù: tradizionalmente composto da antipasto, primo, secondo e dessert. Non mancano dal giovedì alla domenica i Tortei de Patate, sempre accompagnati da affettati, insaccati, formaggi locali e di malga, e verdure fresche di stagione. Si offrono anche dolci tipici al pomeriggio.

Piatto caratteristico: minestra di Esaù, la cui ricetta è stat tramandata invariata per ben quattro generazioni.

CARATTERISTICHE

Lingue parlate: inglese, tedesco,

Prenotazione richiesta: consigliata

Possibilità di pernottamento: si, con trattamento B&B

Modalità di pagamento: contanti, carte

Come arrivare: uscendo dall’Autobrennero a Trento Nord per poi proseguire sulla SS612 fino a Cavalese, da qui imboccare la SS48 fino a Tesero e poi seguire le indicazioni per Stava (SP215).