RISTORANTE MALGA CERE

RISTORANTE MALGA CERE

A 1713 metri di quota lontana dalle valli e immersa nella pace montana, incorniciata dalle maestose cime d'Asta e di Monte Setole, Malga Cere offre una cucina tipica semplice e gustosa, figlia della migliore tradizione trentina

959
CONDIVIDI

Raggiungibile a piedi, in mtb, o a cavallo, d’inverno con ciaspole o pelli percorrendo un sentiero che si snoda tra i boschi della Val Calamento, partendo dal ponticello di Val Cantieri, percorrendo 2km e 400mt di dislivello (NOTA: per arrivare in macchina ci vuole il permesso della Forestale). I piatti sono preparati usando ingredienti freschi e di stagione provenienti dai migliori produttori del territorio e sono a principalmente a base di carne sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino trentino e da polenta e pane rigorosamente fatti in casa. Piatti come gli antipasti di affettati, la carne salada, la selvaggina e le varie zuppe possono essere gustati nella pace più totale, anche all’aperto ammirando il bellissimo panorama (la vegetazione termina in fatti sotto la malga). Molti piatti sono insaporiti da una vasta varietà di erbe medicina li d’alta montagna accolte ogni giorno sul luogo. Per concludere si offrono vari dessert fatti in casa.

11081476_875653349142957_4608871938447067679_n

Malga Cere è anche un buon punto di partenza per le escursioni in cima del Valpiana e Bortolo o sul Lgorai dove si potranno percorrere i passi compiuti dai nostri eroici soldati e dagli Austroungarici durante il primo conflitto mondiale. Naturalmente per apprezzare appieno i paesaggi e la storia che permea questi luoghi non basta una sola giornata, per questo la malga offre ai suoi ospiti confortevoli camere arredate in legno alla maniera alpina con servizi comuni  (mezza pensione o pensione completa). Per i più avventurosi a fianco della costruzione invece si trova un ampio spazio che offre vari posti tenda nel giardino recintato che circonda la malga. Si organizzano eventi dei lettura per bambini e varie degustazioni di vini naturali sapientemente abbinati a stuzzichini, affettati, insaccati e formaggi trentini.

STRUTTURA
RISTORANTE MALGA CERE

Tipologia di struttura: malga-rifugo

Indirizzo: Val Calamento, 1713 mt., Località Cere 1 – 38050 Telve (TN)

 Contatti: www.malgacere.it  info@malgacere.it – 0333 495 3398

Apertura e Chiusura: aperta sia in estate che in inverno; chiusura aprile, maggio, novembre. Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00; a ottobre solo venerdì sabato e domenica.

 DESCRIZIONE

Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: circondata dai suoi pascoli e sovrastata dalle cime del Lagorai, aperta nel 2012, alimentata a fotovoltaico, composta di due fabbricati; camere doppie o triple con servizi comuni il tutto arredato in maniera rustica. Ampio giardino esterno recintato (per separarlo dal pascolo) con vari spazi tenda.

Cucina: piatti tradizionali trentini, principalmente di carne,   con ingredienti selezionati dai migliori produttori locali. Accompagnato da antipasti di affettati, insaccati e formaggi autoprodotti.

Menù: fisso cambia stagionalmente per offrire ingredienti freschissimi.

Note: la malga organizza eventi di lettura per bambini, degustazioni di vini e prodotti tipici ed escursioni a piedi, bastoncini alla mano o con le ciaspole.

 

CARATTERISTICHE

Parcheggio: NO strada forestale accessibile in auto solo con permesso

Prenotazione richiesta: consigliata

Possibilità di pernottamento: si, camere con servizi comuni

Come arrivare: dalla SS47 della Valsugana, uscire a Castelnuovo e proseguire fino a Clamento, superata la chiesetta del paese lasciare la macchina nell’ampio parcheggio, da qui si può salire lungo la strada forestale per 5 km oppure attraverso il sentiero con in entrambi i casi un dislivello di 400mt.