SKI FAMILY IN TRENTINO

SKI FAMILY IN TRENTINO

1323
CONDIVIDI

Quando la neve è amica della famiglia – 29 dicembre 2012

Questa settimana ci occupiamo di Ski Family in Trentino la formula per la famiglia che unisce sei località sciistiche trentine all’insegna dell’accoglienza e dell’attenzione ai più giovani.

Ski Family, i figli sciano gratis

In questa puntata partiamo dal Monte Bondone per passare a Pinzolo, raggiungere Lavarone, la Panarotta, il Passo Brocon fino alla Valle di Non. Fino ad oggi sono 1200 le famiglie che hanno utilizzato questa formula. Dopo la registrazione on line sul sito familyintrentino (una sola registrazione per famiglia) e la consegna alla cassa del voucher, le famiglie potranno trascorrere momenti sereni e divertenti sulle piste da sci dei sei comprensori sciistici a condizioni davvero interessanti: i genitori, anche uno solo, pagano il giornaliero, mentre i bambini sciano gratis. L’unica condizione richiesta è quella di sciare insieme, nel vero spirito Ski Family. La famiglia registrata potrà avere inoltre uno skipass “Ski Family in Trentino” in ciascuna delle sei località, un’opportunità che sarà ricaricata una volta completato il tour di almeno tre stazioni. Novità di quest’anno: il menù ski family e l’ospitalità famigliare in alcuni bed and breakfast.

[Modello "responsive" non trovato]

Ski Family è in 6 stazioni sciistiche del Trentino

Il nostro viaggio parte dal Monte Bondone dove Michela Defrancesco della Società Impianti ci presenta le piste perfettamente innevate ed i servizi che attendono i giovani sciatori. Passiamo quindi al Doss del Sabion con lo sguardo ammirato alle Dolomiti di Brenta. Così prende avvio una giornata sulle nevi di Pinzolo. Circa 30 Km di piste, con la grande novità della nuova telecabina e della nuova pista Tulot. E una grande passione per i più piccoli, da coccolare quando si avvicinano al mondo divertente della neve. Altra località amica della famiglia è lo Ski Center di Lavarone. In questo caso si parte dalla frazione Bertoldi di Lavarone e si arriva fino a passo Vezzena. Dalla pista “Tablat” e dai due bellissimi campi scuola del monte “Sonek” potrete spingervi, attraverso la pista rossa “Ust” servita dalla nuova seggiovia 4 posti, verso l’area di Malga Laghetto-Rivetta e per poi raggiungere la località di passo Vezzena. Nelle ultime stagioni invernali lo Ski Center di Lavarone ha aggiunto numerose novità tra cui la pista blu “Le Stock” a Bertoldi, le piste blu “Vezzena” e “Fratelle”, con il rifacimento della seggiovia quadriposto Laghetto – Virgo Maria – Vezzena e le ultimissime 2 piste “blu” , pista “Le Cogole” e pista “Torion” quali varianti facili per consentire anche agli sciatori meno esperti di accedere all’intero carosello. Infine per i patiti dello snowboard, il Prinze Park la snow park in località Bertoldi, dotato di molte attrezzature. Altra località Ski Family è Panarotta 2002, all’interno della catena del Lagorai, immersa in un incantevole panorama sulle Dolomiti, dispone di 18 km di piste, perfettamente innevate grazie all’innevamento programmato, di facile e media difficoltà, con una pista nera, la famosa e ambita “Rigolor”. Passiamo poi alla Valle di Non, altra palestra ideale per i bambini. Qui troviamo tre aree sciistiche ideali sia per imparare, sia per divertirsi sugli sci: Monte Roen, Monte Nock e Altopiano della Predaia. Il Passo del Brocon, nel cuore del Trentino Orientale, è infine un ampio valico pianeggiante a 1615 m di quota, che in inverno si trasforma in una piccola ma moderna ed apprezzata stazione di sci. L’offerta di divertimento e sport è adatta a tutti i gusti ma soprattutto cerca di proporre qualità e una giusta politica dei prezzi.

A tavola: ristorante Chalet lo Sciatore a Vason, il menù “family” (ma non solo)

Torniamo quindi in Bondone dove Betty Nicolussi del Ristorante Chalet lo Sciatore. Nicolussi ci presenta il Menu Family, un’interessante proposta per la pausa pranzo. Tutte le località Ski Family sono dotate di spazi di intrattenimento e custodia dedicati ai bambini con personale qualificato e preparato in modo tale da consentire ai genitori di poter effettuare alcune discese in autonomia. L’iniziativa ski family rientra nel più generale programma promosso in Trentino per avvicinare i turisti ad un territorio amico della famiglia, specie in un momento nel quale il turismo deve riscoprire il gusto della semplicità e dell’etica.

freccia_rossa Ristorante Lo Sciatore – Sport Nicolussi

testo di Walter Nicoletti
foto di Agh

© Copyright 2001-2012 – E’ vietata la riproduzione di testi e foto
salvo esplicita autorizzazione – Tutti i diritti riservati / All rights reserved