Sull’ALPE CIMBRA il percorso dalle storie alla storia

Sull’ALPE CIMBRA il percorso dalle storie alla storia

Nell’escursione di questa settimana vi portiamo sull'Alpe Cimbra ed in particolare nell'abitato di Luserna, l'estremità più orientale di questo grande altopiano che comprende anche i territori di Folgaria e Lavarone.

95
CONDIVIDI

Questo territorio ha vissuto in prima linea il primo conflitto mondiale: in particolare Luserna visse in maniera molto drammatica le vicende belliche ed è proprio qui si ebbero le prime vittime civili del conflitto il 25 maggio del 1915.

Il percorso che vi presentiamo, dal suggestivo nome “Dalle storie alla storia”, è un percorso nel bosco che ripercorre la storia del paese durante il conflitto. Lungo il percorso si possono incontrare 28 statue in metallo e in ceramica che rappresentano i personaggi locali che hanno vissuto durante il periodo della guerra: il prete, il sindaco, i bambini, il postino. Ogni sagoma racconta la storia passata e narra come le vicende belliche hanno coinvolto gli abitanti di Luserna.

Il percorso è un sentiero tematico ed educativo adatto a tutti. Inizia alla Haus Von Pruck, un esempio splendidamente recuperato di casa cimbra nell’abitato di Luserna e termina a Forte Lusèrn, che sovrasta il paese.

Costruito tra il 1908 ed il 1912, Forte Campo Lusérn sorge sulla sommità di Cima Campo, a 1549 mt di quota. In virtù della sua imponente mole, del suo potenziale offensivo e della posizione strategica, veniva chiamato anche il “Padreterno“.

Vuoi prenotare questa esperienza?

Compilando questo form potrai vivere quest’esperienza in piena sicurezza con la nostra guida


In combinazione con Forte Busa Verle aveva il compito di controllare il valico di Passo Vézzena.

Le guide di Alpe  Cimbra Activity propongono questa escursione di mezza giornata con partenza verso le 9 e rientro attorno alle 12.