Universiade in Trentino

Universiade in Trentino

1104
CONDIVIDI

Per la decima volta l’Italia ospiterà l’Universiade con la 26^ edizione invernale in programma qui in Trentino dall’11 al 21 dicembre prossimi. L’evento prevede la partecipazione di 3.600 tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. Si tratta del record di partecipazione nella versione invernale di questo meeting multidisciplinare.

Molte sono le località sede di gara, grazie anche ad un territorio che offre non solo pendii innevati, ma soprattutto infrastrutture tecniche e adeguate ad ospitare sia le competizioni e gli allenamenti, sia tutti gli atleti e gli addetti ai lavori che sono coinvolti in una manifestazione simile.

Il comitato organizzativo ha il proprio quartier generale nella nuovissima struttura Sanbapolis realizzata per conto dell’Opera universitaria a Trento e momentaneamente prestata allo staff delle Universiadi.

In gara, tra gli altri, gli squadroni di Usa, Russia, Cina, Giappone, Francia e Germania, che contano tra le loro fila atleti ormai ai vertici mondiali della loro categoria, ma in puro spirito olimpico saranno presenti anche le piccole nazioni sparse nel Mondo.

Sono molte le altre iniziative collaterali che completano il progetto Universiade.

Una giuria presieduta da Mogol ha scelto l’inno delle Universiadi, assegnando l’onore ai The Bishops con il loro pezzo Wake Up.

Il 6 novembre scorso, Papa Francesco in occasione di una cerimonia privata ha acceso la torcia dell’Universiade Trentino 2013, dando cosi ufficialmente inizio al conto alla rovescia per l’inizio dei giochi. La fiaccola olimpica ha poi intrapreso un tour che l’ha portata nelle maggiori citta europee ed italiane; nei prossimi giorni sarà ospitata nelle vallate trentine fino a giungere a Trento per la cerimonia di inaugurazione.

Da sottolineare anche la sostenibilità dell’Universiade che si configura come evento ad “emissioni zero”, protocollo per il quale le emissioni di anidride carbonica necessarie per lo svolgimento della manifestazione saranno compensate da vari interventi di efficienza e risparmio energetico. L’appuntamento è quindi per la cerimonia d’apertura delle Universiadi Trentino 2013, l’11 dicembre in piazza Duomo a Trento.