VAL DI FASSA: neve, musica e gastronomia di qualità

VAL DI FASSA: neve, musica e gastronomia di qualità

Da tempo il turismo di montagna si sta spostando sugli itinerari della sostenibilità e la valle di Fassa ne è una conferma.

277
CONDIVIDI

Questa settimana la troupe di Girovagando fa tappa a Moena, proprio all’inizio di questa vallata dolomitica, per conoscere un esempio davvero innovativo di agriturismo.

L’agritur El Mas è una sorta di invenzione che riproduce tutti i crismi della tradizione.

In un ambiente dominato dal legno, anche antico, trovano posto diversi animali, si va dai maiali ai cavalli fino ad un buon numero di vacche da latte di razza Grigio Alpina.

Queste mucche sono dei veri testimoni del tempo in quanto la Grigia è una chiara espressione storica di questo territorio: una razza adatta alla montagna, leggera e vivace e per questo diventata anche un Presidio di Slow Food.

Michelangelo Croce è un ristoratore con la passione per la campagna tanto da diventare anche allevatore ed aprire questo agriturismo che offre ai propri clienti un ambiente davvero originale: un vero maso di montagna animato da un’agricoltura altrettanto vera. Un filmato, che riproduciamo in parte nella puntata, fa vedere una comitiva di amici intenti nella loro cena presso questo agriturismo con una novità eccezionale: la tavolata si trova in stalla, fianco a fianco degli animali.

Questa puntata fassana ospita poi diversi esempi di “ospitalità sostenibile” attenta alla qualità sia gastronomica, sia ambientale. Si tratta della cornice ideale di Happy Cheese che unirà la passione per lo sci alla buona cucina dal 10 al 31 marzo.

Testimonial di questa iniziativa saranno per noi alcuni ristoratori come Gino Defrancesco di Baita Paradiso e Fiorenzo Valeruz del Rifugio Ciampolin.

Con Elisa Salvi dell’Apt di Fassa e Oriana Regazzoli della Società per l’Incremento Turistico di Canazei presentiamo anche “Val di Fassa Panorama Music” che dal 24 marzo al 7 aprile, sulle magnifiche terrazze dolomitiche contigue alle piste, proporrà una serie di concerti all’insegna del rock’n’roll, funky, rockabilly e soul.