VAL DI GRESTA, DALLA TERRA SALUTE E BENESSERE

VAL DI GRESTA, DALLA TERRA SALUTE E BENESSERE

Quando si dice “l’agricoltura riparte dall’alimentazione”.

2519
CONDIVIDI

Siamo in Valle di Gresta, il luogo famoso per essere la valle della salute. Ortaggi biologici ricchi di fibre e vitamine, nonché proprietà antiossidanti, sono all’origine di un mito che si è propagato negli anni in tutta Italia.

Il mito di ortaggi biologici fonte di benessere e salute.

Ad ognuno di questi competono proprietà salutistiche per ogni organo del nostro corpo e la valle rispecchia in pieno, con il suo paesaggio, questa voglia di stare bene, a stretto contatto con l’agricoltura contadina.

Wanda Rosà, presidente degli orticoltori della valle, ci presenta le prelibatezze del Consorzio ortofrutticolo che spaziano dagli ortaggi a foglia fino alle patate passando per carote e cappucci di grande qualità.

Visitiamo anche alcune esperienze sul campo come nel caso di fratelli Martinelli, tre ragazzi che hanno investito sull’agricoltura così come nel caso di Matteo Bertolini che incontriamo sui dolci declivi di Manzano.

La valle di Gresta ha scelto, diversi decenni fa, la strada del biologico e padre di questa decisione fu Gigi Mazzucchi da tutti conosciuto come il “contadino dai piedi scalzi”.

Incontriamo Gigi nella sua stalla di Ronzo Chienis dove gli antichi sistemi di allevamento si conciliano con la scelta del robot per la mungitura: esempio eclatante dell’impegno che unisce la tradizione con l’innovazione.

Con Gigi ripercorriamo le tappe più significative dell’impegno dei produttori di Ronzo per la qualità e la salubrità delle produzioni, scelte che di fatto hanno aperto una nuova epoca per tutto il Trentino.

Facciamo poi tappa all’albergo ristorante Martinelli dove Mirko ci illustra un’ampia offerta gastronomica a base di ortaggi grestani e figlia della cultura contadina di questo luogo.

E’ incredibile la versatilità della cucina vegetariana che Mirko alterna anche con piatti a base di carne e formaggi del territorio.

Questa valle è diventata, come ci spiega Loris Cimonetti fondatore di svariate iniziative nel campo agricolo, un vero e proprio biodistretto orientato alle produzioni naturali in tutti i settori economici.

Chiudiamo la nostra giornata ricordando due eventi importanti: la Cammina grestana di fine luglio e la Mostra mercato del val di Gresta in programma dalla metà di settembre.

Eventi, come ci spiega Loris Bertolini, Presidente dalla Mostra mercato, dove la valle presenta tutta la sua bellezza e forza produttiva.