VAL DI SOLE, BENVENUTI NELLA BIKE LAND DEL TRENTINO

VAL DI SOLE, BENVENUTI NELLA BIKE LAND DEL TRENTINO

Bike Land, ovvero un territorio al servizio della bicicletta in tutte le sue declinazioni.

1040
CONDIVIDI

Ecco a voi la Valle di Sole con la sua pista ciclabile e le tante occasioni per gli amanti della MTB siano essi escursionisti, semplici viaggiatori leggeri o sportivi.

In modo particolare la puntata di Girovagando si concentra sui grandi eventi sportivi che caratterizzano l’estate 2017 come le finali di coppa del mondo di MTB che si svolgeranno a Commezzadura dal 25 al 27 agosto

In programma, tre spettacolari discipline FOUR CROSS, DOWNHILL, CROSS COUNTRY per 3 giorni di adrenalina e spettacolo che impegneranno i migliori specialisti al mondo.

Si comincia venerdì 25 con il Campionato del Mondo Four Cross, si prosegue il sabato con le finali di Coppa del Mondo specialità Downhill e si chiude domenica con le finali di Coppa del Mondo specialità Cross Country.

Tutto intorno impazzerà la festa: live music, spettacoli, eventi collaterali per migliaia di atleti e spettatori, un party non stop che colorerà il fine settimana.

Naturalmente sono tanti altri gli appuntamenti da segnarsi in agenda e per questo mi rimandiamo al sito www.valdisolebikeland.com come ci spiega Sergio Battistini, responsabile organizzativo del Comitato grandi eventi della valle.

Essere una Bike Land, afferma Fabio Sacco, direttore dell’Apt Val di Sole, significa offrire percorsi, ma anche servizi, buona cucina, accoglienza e tipicità in chiave alpina.

Un esempio sportivo che visitiamo è il Bike Park di Daolasa, facilmente raggiungibile anche con la ferrovia della Trento Malé, che offre una serie di percorsi downhill (alcuni dei quali in preparazione) per tutte le capacità tecniche di questa ed altre discipline del mondo del bike.

Gianni Tevini, maestro di MTB, ci illustra le varie possibilità per tutte le tipologie di ciclisti e le svariate possibilità dei tanti centri che offrono assistenza e mezzi a noleggio con particolare attenzione anche per la pedalata assistita.

Lungo la ciclabile raggiungiamo poi il Kids Bike Park di Pellizzano, ottima palestra per grandi e soprattutto piccini per avvicinarsi al mondo delle due ruote.

Cambiamo scenario a siamo poi al Tonale, altro polo nevralgico per questo settore, per assistere al alcune competizioni sportive e conoscere da vicino questo circuito ciclistico attrezzato.

Qui conosciamo una testimonial d’eccezione come la campionessa olimpionica Paolo Pezzo che assieme a Michele Bertolini, presidente del consorzio impianti, ci descrivono le emozioni che vivono i turisti che aderiscono al Ponte di Legno-Tonale Bike Days, evento per gli appassionati biker che ha animato il comprensorio Pontedilegno-Tonale dal 7 al 9 luglio.

Testimonials di eccezione i campioni del ciclismo Alessandro Ballan, Paola Pezzo e Lorenzo Suding, ognuno a rappresentare un’anima delle due ruote a pedali: strada, cross country e gravity.

Saliamo infine sul ghiacciaio della Presena per assaporare la dimensione alpina e la stupenda vista del ghiacciaio dell’Adamello e per tuffarci infine nei succulenti piatti del Rifugio Capanna Presena.