25 Marzo 2024

Primavera in Trentino, i top 5 luoghi da visitare

di: Girovagando in Trentino

5 destinazioni da visitare in Trentino in primavera

Quando si pensa al Trentino, la mente corre subito alla neve, le settime bianche o alle escursioni estive con le vette dolomitiche baciate dal sole. In verità il Trentino è una meta da sogno in ogni stagione. Ecco dunque 5 luoghi top che abbiamo scelto per le vostre passeggiate di Primavera in Trentino.

1. Aprile Dolce fiorire fra i meleti della Val di Non.

La Primavera è la stagione del risveglio della natura e regala profumi e colori che nessun’altra stagione sa offrire. Madre Natura con la sua tavolozza dei colori si diverte a pennellare di bianco, rosa e verde la Valle celebre per i meli in fiore. Per gustare appieno lo spettacolo delle fioritura primaverile la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole organizza “Aprile Dolce Fiorire”, un evento con un ricco programma di attività dal 14 aprile a 2 maggio.

Trekking fra i meli in fiore, pic-nic, degustazioni, corsi di cucina sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere. Fra questi citiamo Fiorinda, mostra mercato di fiori e prodotti tipici che il 15 e 16 aprile animerà il borgo di Mollaro di Predaia. Il 23 aprile sarà, invece, la volta della corsa podistica 4 Ville in Fiore per atleti e amatori.

Informazioni : Aprile Dolce Fiorire

2. Il Giardino dei Ciucioi a Lavis

Alle porte del Capoluogo si trova un luogo ricco di storia e di mistero. Sopra l’abitato di Lavis campeggiano i terrazzamenti del Giardino dei Ciucioi. L’opera dall’architettura assai singolare prevede l’accesso ai terrazzi artificiali tramite una scala elicoidale. I Giardini sono stati gravemente danneggiati durante la Prima Guerra Mondiale ma nel 2019, conclusi i lavori di restauro, sono tornati all’antico splendore.

Nella vasta struttura del Giardino pensile si notano anche la facciata di una chiesa, un castello con un portico chiuso ma anche una serra ed una grotta artificiale. L’intero complesso dei giardini fu ideato da Tommaso Bortolotti nella prima metà del XIX secolo senza alcun progetto su carta. Il Giardino dei Ciucioi è ora visitabile con una guida e un percorso immersivo con recita di un melodramma e brani della Traviata.

Info e prenotazioni: giardinodeiciucioi

3. Foraging nel Tesino

Un’attività sempre più di tendenza ma che ha un gusto antico è il foraging. Letteralmente significa cogliere erbe spontanee. In realtà è ciò che le nostre nonne già praticavano molti anni fa, facendo tesoro di ciò che la Natura ha da offrire. Il foraging è infatti un’ottima occasione per fare moto e al contempo respirare aria buona. Il territorio trentino, soprattutto Primavera, è ricco di erbe spontanee, bacche e fiori edibili ma la raccolta è un’attività regolamentata dal Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento.

Soprattutto si può incorrere in seri rischi per la salute se non si ha una conoscenza adeguata della vegetazione selvatica. Un’occasione da non perdere è, pertanto, la Festa delle Erbe a Castello Tesino, un’intera giornata dedicata a tarassaco, luppolo, Buon Enrico e altre erbe alpine. La mattina è in programma una passeggiata con una guida esperta di alimurgia, in seguito pranzo a tema e laboratori per imparare a fare il formaggio alle erbe a conclusione della giornata.

Info e prenotazioni: Apt Valsugana

4. Zambana e il Festival dell’Asparago Bianco

Primavera nella Piana Rotaliana significa Asparagi. L’Asparago Bianco di Zambana insignito del marchio di qualità De. Co. è una perla dell’enogastronomia Trentina. Rispetto alle altre varietà, il turione di Zambana ha un gusto delicato, è più digeribile e la consistenza è meno fibrosa.

Dal 15 aprile sino al 1 maggio la Pro Loco di Zambana presenta un ricco calendario di eventi per onorare sua maestà l’Asparago: dalle passeggiati alle pedalate nei campi, dagli show cooking a tema alle mostre fotografiche fino agli stand enogastronomici allestiti per l’occasione.

Info: Apt Piana Rotaliana

5. La stagione dei Fiori a Levico

Con l’arrivo della Primavera, i fiori diventano protagonisti. In Regione sono, infatti, molte le fiere ed i mercati dedicati ai fiori. Fra queste citiamo la celebre Fiera di Santa Croce che colora Piazza Duomo e le vie centrali del capoluogo trentino. Sarà l’occasione per tutti i pollici verdi di acquistare surfinie, gerani, viole e ogni altro fiore per abbellire i propri giardini e balconi. Un evento totalmente dedicato ai Tulipani si terrà invece a Levico Terme dal 14 al 16 aprile presso la serra del Parco Asburgico.

Sarà possibile ammirare oltre 100 varietà diverse del fiore originario della Turchia e ben 50.000 steli variopinti lungo le vie del Parco. Sempre in Valsugana a Strigno il 25 aprile si terrà la tradizionale Sagra di San Marco con una mostra mercato di fiori, piante e sementi. A Cles, dal 1 al 2 maggio si terrà la tradizionale Mostra Mercato dell’Agricoltura con ampia parte espositiva dedicata a fiori e piante.

Info: Tulipomania

La primavera trentina è davvero ricca di eventi e vi aspetta per rilassanti giornate all’aria aperta!

 

Scopri i nostri consigli per:

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più