XVII Polartec SCUFONEDA – 12/16 MARZO 2014

XVII Polartec SCUFONEDA – 12/16 MARZO 2014

1119
CONDIVIDI
XVII Polartec® Scufoneda - 12/16 marzo 2014

 XVII Polartec® Scufoneda  – 12/16 marzo 2014

Moena-Lusia-Passo San Pellegrino – Val di Fassa/Dolomiti

“Ritorno alle origini guardando al futuro”

Appuntamento per tutti gli appassionati di telemark e freeride alla Polartec® Scufoneda che si terrà a Moena dal 12 al 16 marzo. L’evento, giunto alla XVII edizione quest’anno sarà interamente dedicato al divertimento, alla gioia di stare insieme per  vivere l’ambiente delle Dolomiti con il piacere della scoperta che si rinnova ogni anno.

Un’ occasione per avvicinarsi ad una disciplina affascinante come il telemark con la possibilità di provare le attrezzature più innovative e partecipare ai workshop dedicati.  Al P.sso San Pellegrino, obiettivo puntato sul villaggio Scufons, dove sarà offerta la possibilità di effettuare test materiali e camp con attrezzatura, grazie alla presenza delle tante ditte leader del settore e sponsor dell’evento.

Due “workshop” tecnico/pratici di telemark in programma per sabato e domenica, proposti da Francesca Tomaselli e Giuliano Pederiva per vivere momenti indimenticabili ed affinare la propria abilità con il tallone libero. (informazioni ed iscrizione presso la segreteria Polartec®-Scufoneda, Scufons del Cogo www.scufons.com E-mail: scufons@scufons.com).

Lo spirito che accomuna i partecipanti è quello di vivere la neve e la montagna con le varie tecniche dello sci alpino in pista o in fuori pista con lo spirito della scoperta e esplorazione. Il tutto in massima sicurezza, accompagnati dalle Guide Alpine che guidano le escursioni in ambiente alpino insegnando tutte le necessarie tecniche ed utilizzo delle attrezzature obbligatorie che permettono di affrontare ogni pendio o luogo innevato limitando al massimo i rischi per i praticanti.

Dopo le ultime edizioni caratterizzate dal grande evento della gara di freeride, questa edizione sarà per scelta come annunciato dal presidente degli Scufons del Cogo Felice Canclini, senza competizioni, proprio per centrare l’obiettivo sulle intense giornate che il programma ha definito ricche di montagna, ambiente e un forte spirito di gruppo da vivere appieno.

Non solo sci ma anche grandi appuntamenti e personaggi per questa edizione, protagonista della grande montagna da raccontare e da vivere con lui, sarà l’alpinista valtellinese Marco Confortola, fresco protagonista della salita al Manaslu, di cui illustrerà le tappe salienti nella serata di giovedì 13 marzo, presso il polo Scolastico di Moena e poi il giorno successivo, nella sua veste di Guida Alpina, accompagnerà nell’”Extreme Dolomiti Tour” i partecipanti. Un’esperienza unica, densa di alpinismo e montagna ad altissimo livello ed aperta a tutti i partecipanti alla Polartec® Scufoneda.

Venerdì 14 marzo alle 18.30 in piazza Ramon a Moena, tutti con il naso all’insù per seguire con il fiato sospeso l’esibizione mozzafiato con la slackline di Armin Holzer e Alessandro d’Emilia due dei più quotati atleti al mondo.

Sabato 15 marzo, la Polartec® Scufoneda, dedica l’intera giornata sulla neve all’ ”Icaro Day” un evento incentrato sul ricordo partecipativo della Guida Alpina Icaro De Monte, perito in un incidente in montagna la scorsa estate, che sarà per questo incentrata sulle tecniche di sicurezza in montagna per affrontare i vari terreni e le situazioni ambientali della neve e dei pendii in massima sicurezza.  Il pomeriggio poi in pieno spirito Scufons del Cogo, “Vintage Party” a Caverson.

La Polartec ®Scufoneda vive la montagna a pieno respiro quindi andranno vissuti anche i momenti di Snow Yoga, proposti da Alessia Monticone, maestra di questa disciplina nelle varie giornate dell’evento. Non mancherà neanche un tocco di stile, con la presentazione nella serata di giovedì 13, delle “Enrosadira Bags”, create dalla stilista ed istruttore nazionale di sci alpino di Canazei, Anastasia Cigolla, ispirandosi ai fiocchi di neve e alle nuvole che attraversano i cieli d’inverno.